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COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXI - Numero 15 MAGGIO 2013
TRASPORTO FERROVIARIO
IL REGNO UNITO SI ATTREZZA PER I TRENI LUNGHI
Le infrastrutture ferroviarie in tutto il Regno Unito si stanno
attrezzando per movimentare la prossima generazione di treni più
lunghi.
Gli espositori alla fiera Multimodal 2013 svoltasi alla fine di
aprile hanno spiegato come i loro investimenti potrebbero
contribuire a rendere il trasporto merci ferroviario maggiormente
competitivo nei confronti della strada.
La Potter Logistics sta ampliando tutti e tre i propri terminal
di trasporto merci ferroviario nel Regno Unito, situati a Knowsley,
Selby ed Ely, al fine di accogliere convogli da 750 metri.
La chiave, ha dichiarato il direttore sviluppo attività
Stuart Taylor, sarà costituita dalla capacità di
scaricare e ricaricare i carri alla stessa velocità con cui
vengono lavorati adesso - spesso occorre che ciò sia fatto in
tre o quattro ore - anche quando ce ne saranno di più.
Lo smistamento non rappresenta un'opzione, di modo che c'è
bisogno di manovre di testa più lunghe per garantire
procedure rapide.
Afferma Taylor: “Il nuovo terminal London Gateway e
Felixstowe si stanno preparando a movimentare treni da 750 metri e
Southampton dovrà fare la stessa cosa.
Pertanto, ha senso per noi migliorare le nostre infrastrutture”.
La Potter ha in corso l'acquisizione di terreni coltivati da
aggiungere al proprio terminal di Selby per ampliarlo l'anno
prossimo, incrementando altresì la sagoma limite sino a W10
per consentire la movimentazione di contenitori più grandi.
A Ely il compito è più facile ed è solo
necessario rilocalizzare alcuni punti, che Potter spera di
coordinare con un miglioramento programmato della rete ferroviaria.
L'investimento-chiave si trova a Knowsley, dov'è previsto
l'investimento principale nel giro dei prossimi due anni alla luce
di un contratto trentennale che la Potter ha conseguito dall'impresa
di smaltimento rifiuti SITA.
La SITA si accinge a trattare 450.000 tonnellate all'anno di
rifiuti domestici misti non riciclabili, raccolti nella regione del
Merseyside e Halton.
Essi inizialmente saranno indirizzati ad un centro di
smistamento rifiuti che sarà costruito presso
l'infrastruttura di Knowsley di Potter e saranno poi trasportati per
ferrovia ad un nuovo sito appositamente realizzato per il ricavo di
energia dai rifiuti nel Teesside.
Da lì, la SITA fornirà energia alla rete
nazionale.
Saranno operativi due treni al giorno da Knowsley a Teesside ai
sensi di un contratto del valore di oltre 20 milioni di sterline
all'anno nelle casse della Potter.
Nel contempo, il terminal ferroviario Mossend Railhead di
Bellshill, nella Scozia centrale, presenterà una richiesta di
autorizzazione ad agosto per la realizzazione di un parco
distributivo con binario di servizio lungo 775 metri.
L'opportunità si è presentata - dichiara la
società - in seguito ad un miglioramento del collegamento
stradale M8/A8 da Glasgow a Edimburgo.
Quest'ultimo si appresta a diventare un'autostrada per tutta la
sua lunghezza.
La sezione stradale che raggiunge il Mossend seguirà un
percorso leggermente diverso, facendo diventare l'attuale A8 una
strada di accesso al sito ad elevata qualità mediante un
ponte - di cui è stata promessa la realizzazione - sulla
nuova autostrada.
Un portavoce della PDS, società proprietaria del Mossend,
ha dichiarato che l'infrastruttura in questione è quella più
a nord che i treni lunghi possano raggiungere nel Regno Unito.
La richiesta di treni merci a bassa velocità che
condividano i binari con i servizi passeggeri ad alta velocità
è ancora una questione attuale, ha dichiarato, ma i treni
lunghi 750 metri aggiungerebbero una significativa capacità
senza richiedere slot aggiuntivi.
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