Il nuovo Sportello Unico Amministrativo del Mare di Sardegna (SUAMS) sarà on-line dal prossimo 31 dicembre, ma diverrà operativo per il caricamento delle pratiche dal prossimo 16 gennaio. Si è infatti conclusa nei giorni scorsi la fase di digitalizzazione, sia in front che in back office, e di test di un ulteriore 60% dei procedimenti amministrativi dell'Autorità di Sistema Portuale sarda. Da metà gennaio, quindi, gli utenti interessati potranno, previa registrazione, operare attraverso lo sportello, raggiungibile direttamente dalla pagina istituzionale dell'AdSP (
www.adspmaredisardegna.it). Tutte le istanze presentate precedentemente, invece, non richiederanno, fino a naturale scadenza, nuovo inoltro tramite sistema digitale.
Lo SUA, che nella prima versione è stato avviato, a fine 2021 per la gestione delle pratiche di iscrizione al Registro ex art. 68 del Codice della navigazione (riferito a tutte le attività industriali, artigianali, commerciali che si svolgono nei porti e sul demanio marittimo di competenza), dal 2023 interesserà tutte quelle relative alle concessioni demaniali marittime (compresi rinnovi, variazioni, subingressi, autorizzazioni per occupazione temporanea ecc); le istanze inerenti al lavoro portuale (autorizzazione alle imprese ex art. 16 per operazioni e servizi portuali, concessioni ex art.18 di aree e banchine, istanze per sosta inoperosa delle navi ecc); il rilascio di permessi per gli accessi in porto e, non ultimi, i procedimenti di autorizzazione unica per l'avvio di attività imprenditoriali nelle Zone Economiche Speciali che ricadono nelle aree di competenza demaniale.
L'AdSP ha evidenziato che il nuovo SUA è stato realizzato sostanzialmente a costo zero, con la prima release che è stata realizzata internamente dall'Ufficio ICT dell'ente, mentre quest'ultimo prodotto è stato acquisito, secondo la procedura del riuso prevista dal Codice dell'Amministrazione Digitale, in open source dalla Regione Umbria, ente titolare che lo ha pubblicato con licenza aperta sul portale Developers Italia del Dipartimento per la Trasformazione Digitale e dell'Agid.
«Perfettamente in linea con le tempistiche dettate dal Ministero - ha sottolineato il presidente dell'AdSP, Massimo Deiana - abbiamo ufficialmente portato a termine una seconda e più consistente fase di digitalizzazione dei procedimenti amministrativi dell'ente. Il nuovo SUAMS, acquisito a costo zero attraverso il riuso, rappresenterà uno strumento versatile e strategico per l'attività degli uffici».