Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:32 GMT+1
CORSO DEL BIMCO SUI REGOLAMENTI DI SICUREZZA DELLE BULK CARRIER
Si svolgerà a Copenhagen dal 16 al 18 marzo e metterà di fronte manager, architetti navali ed esperti dell'industria cantieristica navale
15 gennaio 1998
"Come aumentare la sicurezza delle navi senza dover affrontare costi elevatissimi?" A questa domanda il BIMCO (The Baltic and International Maritime Council) e l'industria marittima hanno cercato di rispondere sino dal 1990.
Proprio su questo tema il BIMCO annuncia il primo corso (con soggiorno) su "Sicurezza delle bulk carrier: la realizzazione pratica e le implicazioni dei nuovi regolamenti sulle bulk carrier", che si terrà a Copenhagen dal 16 al 18 marzo.
Il corso metterà a confronto manager, architetti navali ed esperti dell'industria cantieristica che discuteranno della sicurezza delle bulk carrier e cercheranno di mettere in luce gli aspetti tecnici delle nuove norme attuate dall'International Association of Classification Societies (IACS) e dall'International Maritime Organization (IMO).
Il corso verterà su tre principali argomenti: esigenze strutturali, misure operative e nuove regole SOLAS. L'introduzione delle giornate sarà affidata a Ian Williams, presidente dell'IMO Working, che proporrà una visione d'assieme sui nuovi requisiti strutturali indicati dall'IMO. Le nuove normative saranno prese in esame anche da Duncan McLean del Lloyd's Register, che porterà il punto di vista delle società di classifica, e da Niels Biørn Mortensen del BIMCO, che informerà i partecipanti sulle possibili alternative di rinforzo delle strutture.
Seguiranno le relazioni di James Bell e di Jim Smith dell'IACS, di Michael Schmidt del Dwinger Marine Consult e di Martin Stopford del Lloyd's Maritime Information Services. Questi interventi riguarderanno tra l'altro i complessi problemi connessi agli obblighi IACS e l'influenza dei nuovi requisiti strutturali sul traffico di minerale.
Parteciperanno infine altri esperti, tra cui Michael Dunn della BHP e Michael Steiness del BIMCO, che parlerà della del sito Internet dell'organizzazione armatoriale e delle numerose informazioni che contiene.
Il corso si svolgerà al Radisson SAS Scandinavia della capitale danese.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore