Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
14:54 GMT+1
Linea ferroviaria merci dalla parte meridionale a quella settentrionale dell'Africa
Il servizio verrà inaugurato nei prossimi giorni dalla Trans Africa Railways Corporation
19 ottobre 1998
Nei prossimi giorni la società Trans Africa Railways Corporation (TARC) inaugurerà un servizio ferroviario per merci da Capetown al Cairo, dal sud al nord del continente africano.
Dopo la prima tratta in Sudafrica la linea passa a Kidatu, 250 chilometri a sud del porto tanzaniano di Dar es Salaam. Qui i carichi di merce vengono trasferiti su una linea a scartamento ridotto per 25 chilometri fino a sud del lago Victoria, imbarcati su una nave traghetto che li porta a Kampala. Da qui un altro convoglio ferroviario li trasferisce a Nairobi e da Nairobi direttamente al Cairo.
E' la prima volta che un treno merci attraversa tutta l'Africa, seppure con intermezzo della navigazione lacuale, da sud a nord.
Gli organizzatori del treno merci assicurano che il servizio è assolutamente competitivo, perché le merci possono essere trasferite dalla parte più meridionale al nord del continente in quattordici giorni, cioè metà del tempo necessario al viaggio per via marittima. Inoltre vi sono notevoli vantaggi nei costi di trasporto.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore