Martedì 26 ottobre, con inizio alle ore 17.00, si terrà alla Stazione Marittima di S. Basilio a Venezia l'inaugurazione dell'esposizione "Venezia e il suo porto - immagini, documenti e progetti per i settant'anni dell'ente portuale". La rassegna fotografica è stata infatti promossa dall'Autorità Portuale per celebrare il 70° anniversario dell'istituzione dell'ente che cade il prossimo 31 ottobre.
La mostra, attraverso 100 immagini fotografiche, sarà quindi incentrata sugli ultimi sette decenni di vita dello scalo e si comporrà di due sezioni: una ripercorrerà la storia del porto di Venezia, l'altra presenterà la realtà di oggi e i progetti di prossima realizzazione.
Allegato al catalogo sarà distribuito un CD-Rom contenente una selezione più ampia di immagini: 350 foto d'epoca e una raccolta di rendering, piante e sezioni planimetriche relative ai progetti attuali. Si tratta della prima fase di un lavoro, voluto dall'Autorità Portuale e dal Comune di Venezia, che porterà al recupero e alla catalogazione di circa 2000 negativi che costituiranno il primo grande archivio monografico sul porto di Venezia, che sarà conservato all'Archivio Comunale della Celestia. Il programma dell'inaugurazione prevede interventi del presidente dell'Autorità Portuale, Claudio Boniciolli, del presidente della Giunta regionale, Giancarlo Galan, del presidente della Provincia, Luigino Busatto, e del sindaco di Venezia, Massimo Cacciari.
L'esposizione sarà presentata dal presidente della Marsilio Editori, Cesare de Michelis, e dal curatore della rassegna fotografica, Daniele Resini.
Per i tre giorni successivi all'inaugurazione, dalle ore 9.00 alle 16.00, la mostra sarà aperta al pubblico. |
|