La compagnia di navigazione Evergreen Marine Corporation di Taiwan ha annunciato che entrerà nell'alleanza che lega la Crowley (Hamburg Süd), l'APL e la Lykes nei traffici tra la costa atlantica del Nord e del Sud America. Aderendo all'alleanza l'Evergreen ritirerà le sue navi noleggiate di minor portata in favore del nuovo joint service. Un accordo tra le quattro compagnie era stato registrato dalla Federal Maritime Commission il 17 dicembre scorso, e diverrà effettivo 45 giorni dopo tale data.
"Aderire a questa alleanza in un settore di traffico aperto a molta concorrenza - ha detto Marcel Chang, presidente della compagnia di Taiwan - è per noi un passo razionale e responsabile. Il nuovo servizio ci permetterà di servire i nostri clienti aumentando la qualità e i transit time e contenendo i costi per tutti".
Il servizio combinato verrà svolto da sei navi con una portata media di 2300 teu che effettueranno una rotazione settimanale. L'Evergreen scalerà numerosi porti con la seguente rotazione:
Southbound: New York, Norfolk, Charleston, Miami, Rio de Janeiro, Santos, Paranagua e Buenos Aires.
Northbound: Buenos Aires, Rio Grande, Santos, Rio de Janeiro, New York.
Il potenziamento di questa alleanza, che comprende ora quattro compagnie, permetterà di operare con maggior efficienza e non apporterà alcun effetto negativo sul volume dei carichi. Nello stesso tempo l'Evergreen e la sua società panamense affiliata Unigreen Marine SA incrementeranno il servizio che collega gli Stati Uniti e i mercati venezuelano e dei Caraibi estendendo il loro servizio diretto CAS da Miami ai porti di Rio Haina, la Guayra e Puerto Cabello. Questo servizio, che inizierà nei prossimi giorni, sarà settimanale e verrà effettuato da tre navi della classe "B". La rotazione dei porti, che verranno scalati a giorni fissi, sarà la seguente:
Colon (Panama), Cartagena, Barranquilla/Curaçao (alternati), Puerto Cabello, La Guayra, Miami, Rio Haina, La Guayra, Puerto Cabello, Colon (Panama).
A Panama saranno possibili trasbordi sui servizi attorno al mondo verso est e verso ovest dell'Evergreen. |
|