Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
13:41 GMT+1
Rete bimodale di treni RoadRailer di Canadian National e Burlington
La compagnia statunitense CSX Trasnportation dà la possibilità ai clienti di seguire i loro vagoni via Internet o con i telefoni mobili WAP
2 dicembre 2000
Le imprese ferroviarie Canadian National Railway Company (CN) e Burlington Northern Santa Fe Corporation (BNSF) hanno creato una rete bimodale di treni RoadRailer tra Montreal, Toronto e Chicago e la California e l'Arizona. Inoltre le due imprese sono in grado di estendere le proprie reti sul territorio dell'altra. In particolare la BNSF potrebbe prolungare il suo servizio per merci frigo e refrigerate di frutta e legumi oltre Chicago, verso il Canada.
Poiché le due società ferroviarie utilizzano un terminal comune a Chicago, è possibile evitare il trasporto camionistico attraverso la città, finora indispensabile, riuscendo a ridurre notevolmente il tempo di trasporto.
Intanto la prima compagnia ferroviaria statunitense, la CSX Transportation, dà ai suoi clienti la possibilità di seguire i loro vagoni via Internet o per mezzo dei telefoni mobili WAP: componendo il numero del vagone se ne individua la posizione.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore