Costa Mediterranea, la nuova ammiraglia della flotta di Costa Crociere, sarà consegnata alla società italiana il prossimo 22 maggio. La nave è attualmente in costruzione nei cantieri finlandesi Kvaerner Masa Yards ed una volta ultimata raggiungerà il porto di Genova, da dove opererà per tutta la stagione estiva 2003 effettuando crociere nel Mediterraneo occidentale.
Nel corso della crociera di posizionamento la nave farà sosta in Germania, Inghilterra, Francia e Spagna per essere presentata ad agenti di viaggio, giornalisti ed autorità locali.
Costa Mediterranea farà quindi rotta verso Napoli, dove arriverà il 6 giugno per una prima presentazione agli agenti di viaggio italiani. Il 7 giugno avrà luogo l'evento di battesimo, intitolato "Allegorie dell'aria e dell'acqua", a cura di Valerio Festi, che chiuderà in modo spettacolare la IX edizione del "Maggio dei Monumenti", in programma a Napoli dal 25 aprile. L'ultima tappa della crociera di posizionamento di Costa Mediterranea sarà Genova, dove la nave arriverà il 9 giugno per un'ultima presentazione agli agenti di viaggio italiani.
Costa Mediterranea, che con la gemella
Costa Atlantica sarà la più grande nave passeggeri battente bandiera italiana, ha una stazza di 85.700 tonnellate, una larghezza di 32 metri, una lunghezza di 292 metri, una capacità massima di 2.680 passeggeri ed è dotata di 742 cabine con balcone sul mare (circa il 70% del totale cabine).