Il gruppo armatoriale statunitense Teekay Shipping Corporation comprerà la compagnia di navigazione spagnola Naviera F. Tapias S.A. specializzata nel trasporto di greggio e gas naturale liquefatto. , compresa l'assunzione dei debiti della compagnia. Inoltre Teekay si farà carico del programma di investimenti per circa 540 milioni di dollari per la costruzione di nuove navi avviato da Tapias.
L'accordo di acquisizione comprende un'intesa con gli azionisti di Tapias per la realizzazione di una joint venture 50:50 che sarà impegnata nei medesimi settori d'attività di Tapias, con particolare riguardo al mercato spagnolo.
La flotta di navi per gas naturale liquefatto della compagnia spagnola è costituita da quattro unità, di cui due, attualmente in costruzione, saranno consegnate nel secondo semestre di quest'anno, mentre la flotta di petroliere è formata da nove unità Suezmax incluse tre nuove costruzioni che saranno consegnate nel 2004 e nel 2005. Tutte le navi sono impegnate nell'ambito di contratti a lungo termine.
Teekay e Tapias prevedono di concludere l'operazione il prossimo 30 aprile.