Il prossimo 4 ottobre a Genova, presso la Facoltà di Ingegneria a Villa Cambiaso, si svolgerà il convegno "AiasMar: l'esperienza nei settori marittimo e portuale", organizzato da AiasMar, il gruppo di lavoro dell'Associazione Italiana fra Addetti alla Sicurezza (AIAS) incaricato di approfondire i temi della sicurezza e dell'ambiente nel comparto marittimo-portuale.
Nel corso dell'incontro, in programma dalle ore 9.00 alle 14.00, verranno presentate esperienze e proposte sulla sicurezza maturate in risposta ai problemi nei settori marittimo e portuale e saranno affrontati sia gli aspetti tecnici e operativi che quelli giurisprudenziali.
In particolare verranno presentate le esperienze che riguardano l'organizzazione del lavoro nei porti, le problematiche del lavoro a bordo delle navi, l'evoluzione della flotta e dei trasporti marittimi e le norme di sicurezza per lavorare a bordo di navi mercantili.
I lavori saranno introdotti dal preside della Facoltà di Ingegneria, Giovanni Vernazza, e dal presidente di AIAS, Giancarlo Bianchi, e verranno conclusi da un rappresentante del ministero dei Trasporti.