Finarge de Navegação do Brasil, filiale del gruppo genovese Rimorchiatori Riuniti, ha ordinato la costruzione di un nuovo rimorchiatore posa-ancore alla Aker Yards. La commessa - ha precisato oggi il gruppo navalmeccanico norvegese - ha un valore di oltre 30 milioni di dollari. Il rimorchiatore, che avrà una capacità di tiro alla bitta di circa 145 tonnellate, sarà consegnato in Brasile nel novembre 2007.
Inoltre Aker Yards e la francese Brittany Ferries hanno sottoscritto una lettera d'intenti relativa alla costruzione di un traghetto del valore di circa 105-110 milioni di euro la cui consegna è prevista entro l'ottobre 2008.
Il traghetto, che sarà impiegato nei collegamenti tra Francia e Regno Unito, sarà lungo 167 metri, largo 26,8 metri ed avrà una velocità di 23 nodi. La nave potrà trasportare 1.500 passeggeri e 1,1 chilometri lineari di veicoli merci.
La scorsa estate Brittany Ferries aveva ordinato un nuovo traghetto ad Aker Yards, che verrà consegnato nell'autunno del 2007 (
inforMARE del
18 agosto 2005). L'ordine includeva un'opzione per una seconda unità che è stata trasferita nella lettera d'intenti la cui firma è stata annunciata oggi.
«Questo - ha commentato il presidente della divisione Cruise & Ferries del gruppo norvegese, Yrjö Julin - è stato un anno record per Aker Yards in Finlandia: abbiamo reso noti contratti per 12 nuove costruzioni e sette conversioni del valore di 1,8 miliardi di euro che rappresentano 11.800 anni-uomo di lavoro per il cantiere. L'orderbook dei cantieri finlandesi di Aker Yards ammonta a 3,3 miliardi di euro e consiste di 16 nuove costruzioni, incluse tre delle più grandi navi da crociera del mondo».