Domani alle ore 11.00 presso l'aula Embriaco della Facoltà di Economia di Genova si svolgerà la cerimonia di conferimento della laurea honoris causa in Economia Marittima e dei Trasporti ad Ugo Marchese, professore emerito di Economia dei Trasporti dell'Università di Genova e presidente dell'Istituto Internazionale delle Comunicazioni (IIC).
Ugo Marchese ha conseguito la laurea in giurisprudenza all'Università di Genova nel febbraio 1948 e la laurea in scienze politiche, Istituto Cesare Alfieri, nel febbraio 1952. È stato funzionario dell'ufficio studi dell'IRI dal 1951 al 1960 e responsabile di Marina Mercantile e Cantieri e Porti per "Archivio economico dell'Unificazione Italiana" dal 1953 al 1960. Ha svolto attività di docente all'Università di Genova, presso la Facoltà di Economia e la Facoltà di Scienze Politiche, ricoprendo la carica di direttore dell'Istituto di Geografia economica e di Economia dei Trasporti dell'Università di Genova dal 1979 al 1998. È stato presidente della Società Italiana degli Economisti dei Trasporti e direttore del Centro Studi del Lavoro e Centro Ricerche dell'Istituto di Scienze Sociali, Genova. È stato componente del consiglio di amministrazione dell'Università di Genova dal 1985 al 1995 e consigliere provinciale a Genova dal 1975 al 1985. È attualmente presidente dell'Istituto Internazionale delle Comunicazioni e membro dello IAME (International Association of Maritime Economists).
Domani la cerimonia sarà aperta dal saluto del magnifico rettore, Gaetano Bignardi. Seguiranno l'intervento del preside, Paola Massa, che illustrerà la motivazione del consiglio di facoltà per il conferimento della laurea honoris causa, e la laudatio di Enrico Musso, ordinario di Economia dei trasporti. La lectio del laureato verterà sul tema "Dalla navigazione di linea alle catene logistiche integrate".