Il prossimo 14 dicembre a Roma, presso la sede del Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro (CNEL), si svolgerà una presentazione pubblica organizzata da Fondazione BNC ed Isfort sui risultati raccolti dall'Osservatorio nazionale sul trasporto merci e la logistica. L'appuntamento nazionale, che ha per tema "Logistica e imprese: alla ricerca del vantaggio competitivo con una scarsa volontà di integrazione ", è il quarto dopo gli incontri di Milano (dicembre 2003), di Napoli (dicembre 2004) e di Trieste (dicembre 2005).
Le attività promosse dall'Osservatorio nel 2006 hanno riguardato la realizzazione di un'indagine campionaria di livello nazionale presso imprese di domanda (aziende manifatturiere) e di offerta (imprese di trasporto merci e logistica). Inoltre sono stati svolti i consueti approfondimenti su alcuni significativi distretti industriali (Treviso e Livenza) ed avviato un monitoraggio sull'internazionalizzazione attiva e passiva dell'industria logistica in Italia.
Programma provvisorio
Ore 9.30: Apertura dei Lavori
Raffaele Morese (Presidente della Commissione per le grandi opere e le reti infrastrutturali per le politiche energetiche e i servizi a rete del CNEL)
Gaetano Arconti (Presidente Fondazione BNC)
Giuseppe Trippanera (Presidente ISFORT)
Ore 10.00: Presentazione delle ricerche
Innovazione nelle piccole e medie imprese manifatturiere e adeguamento dei servizi logistici: le evidenze di un'indagine campionaria (Andrea Appetecchia ricercatore ISFORT)
La filiera logistica del distretto del mobile-arredo dell'area trevigiana: analisi di benchmark ed indicazioni strategiche di policy (Marco Mazzarino TLSU/TEDIS Center, Venice International University)
Il ruolo delle multinazionali logistiche in Italia (Flavio Boscacci e Ilaria Mariotti, LabELT, Politecnico di Milano)
Ore 11.00 - Coffee break
Ore 11.15: Tavola Rotonda
Moderatore: Morena Pivetti (Sole24ore Trasporti)
Carlo Carminucci (Direttore della ricerca ISFORT)
Sergio Bologna (Consulente del CNEL)
Giuseppe Parrello (Presidente Autorità portuale di Ravenna)
Mario Sommariva (Direttore dell'ANCIP)
Zeno D'Agostino (Amministratore delegato LOGICA)
Rappresentante del Gruppo Ferrovie dello Stato
Ore 13.00 - Conclusioni
Ministero dei Trasporti