- Il gruppo armatoriale napoletano Grimaldi ha preso in consegna la Grande Ghana, una nave multipurpose ro-ro di ultima generazione realizzata presso il cantiere navale croato Uljanik. L'unità, di 50.000 tonnellate di stazza lorda, è lunga 214 metri, larga 32,25 metri ed ha una velocità di servizio di 20 nodi. La nave ha una capacità di carico ideale di 2.000 auto/van cui si aggiungono 2.000 metri lineari di carico rotabile e 800 teu.
-
- Seconda di una serie di sette unità del medesimo tipo in costruzione presso lo stabilimento croato, la Grande Ghana è la quattordicesima nave consegnata al gruppo Grimaldi dal cantiere Uljanik negli ultimi sei anni.
-
- La Grande Ghana sarà immessa nel servizio Southern Express, uno dei quattro operati da Grimaldi tra il Nord Europa e l'Africa occidentale, che tocca i porti di Amsterdam, Amburgo, Tilbury, Anversa, Le Havre, Lisbona, Dakar, Pointe Noire, Luanda e Douala. Grazie alla nuova nave, la frequenza del servizio diventerà di 12 giorni. In attesa dell'inserimento nel Southern Express, la Grande Ghana verrà impiegata nel servizio Central Express che collega il Nord Europa con vari porti dell'Africa occidentale, tra i quali anche Tema, il porto principale del Ghana, la nazione di cui la nave porta il nome.
|