- inforMARE - La compagnia Norwegian Cruise Line (NCL) ha raggiunto un accordo con il cantiere navale tedesco Meyer Werft per la costruzione di due nuove navi da crociera di 143.500 tonnellate di stazza lorda che saranno prese in consegna nella primavera del 2013 e 2014. Il contratto per la costruzione delle unità, che avranno una capacità di circa 4.000 passeggeri, avrà un valore prossimo a 1,2 miliardi di euro.
-
- Le due nuove navi saranno l'ottava e la nona unità costruite da Meyer Werft per conto della NCL e seguiranno le quattro navi di classe “Jewel” prese in consegna dalla compagnia crocieristica di Miami negli ultimi anni: Norwegian Jewel (ultimata nel 2005), Norwegian Pearl e Norwegian Jade (terminate nel 2006) e Norwegian Gem (consegnata nel 2007).
- Norwegian Cruise Line è una joint venture tra Genting Hong Kong (ex Star Cruises), che detiene una partecipazione del 50%, Apollo Investment (37,5%) e TPG Capital (ex Texas Pacific Group) (12,5%). Attualmente la flotta crocieristica della compagnia è costituita da 11 navi di cui l'ultima, la Norwegian Epic costruita dal cantiere francese STX France, è entrata in servizio lo scorso giugno. (iM)
|