Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
11:37 GMT+1
I porti di Venezia, Trieste, Capodistria e Rijeka parteciperanno al Transport Logistic di Monaco
La fiera logistica aprirà i battenti domani
3 giugno 2013
Venezia, Trieste, Capodistria e Rijeka, i quattro porti che fanno parte dell'Associazione dei Porti del Nord Adriatico (NAPA), saranno presenti alla più importante fiera europea del settore della logistica, il Transport Logistic, che aprirà i battenti a Monaco di Baviera. La missione dei quattro porti si inquadra nella strategia dell'associazione, fin dalla sua fondazione nel 2010, di partecipare a numerose fiere del settore logistico e dei trasporti nel mondo con l'obiettivo di promuovere l'Alto Adriatico quale gateway per la gestione dei flussi di merce destinati ai mercati europei.
La fiera sarà inoltre l'occasione per promuovere il progetto INWAPO, finanziato dall'UE, con l'obiettivo di implementare e rafforzare le vie di navigazione interna via fiume aumentando l'attrattività del trasporto via mare e l'efficienza dei porti fluviali e marittimi. L'iniziativa, è volta a promuovere un migliore coordinamento tra i vari soggetti coinvolti nella crescita di competitività delle alternative al trasporto su strada, nella prospettiva di valorizzare il trasporto multimodale e di migliorare le connessioni tra i porti e il loro hinterland.
L'associazione ha evidenziato che, nonostante il difficile momento economico che sta attraversando il continente europeo, i porti NAPA hanno raggiunto importanti risultati positivi movimentando nel 2012 oltre 101 milioni di tonnellate di merce, tra cui 1,5 milioni di container teu.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore