- Venerdì il gruppo industriale, portuale e logistico malese MMC Corporation ha siglato un accordo preliminare per comprare il 49% del capitale sociale della Penang Port Sdn Bhd (PPSB), società che dal gennaio 1994 gestisce i terminal del porto malese di Penang nell'ambito di un contratto di concessione con la Penang Port Commission. La quota, composta da circa 36 milioni di azioni, sarà acquisita per 200 milioni di ringgit (50 milioni di dollari) e verrà ceduta dalla Seaport Terminal (Johore) Sdn Bhd (STJSB), società che [ l'azionista di controllo della stessa MMC Corporation di cui detiene il 51,76% del capitale. STJSB manterrà la proprietà del rimanente 51% della PPSB.
-
- L'accordo non include la cessione dei servizi traghetto operati dalla PPSB, che ne ha acquisito la gestione sempre all'inizio del 1994 a seguito della privatizzazione delle attività portuali e marittime svolte nel porto di Penang.
-
- Lo scorso anno il porto di Penang ha movimentato 30,3 milioni di tonnellaggio di merci, con una crescita del +0,9% sul 2014.
|