Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
13:54 GMT+2
Alleanza tra la tedesca Peter Döhle e l'italiana Sirius Ship Management per la formazione dei marittimi filippini
L'intesa, con base a Manila, riunirà in una sola sede tutte le attività di gestione, selezione, formazione e sviluppo di diverse migliaia di naviganti
21 settembre 2016
La società di navigazione tedesca Peter Döhle Schiffahrts e la genovese Sirius Ship Management hanno sottoscritto un accordo di partnership per la selezione, la formazione e lo sviluppo del personale marittimo filippino che avrà base a Manila. L'intesa riunirà in una sola sede tutte le attività di gestione, selezione, formazione e sviluppo di diverse migliaia di naviganti di nazionalità filippina che, assieme all'India, compongono in maggioranza gli equipaggi imbarcati sulle navi delle principali società marittime mondiali.
«Questa iniziativa - ha evidenziato Roy Machart, general manager del gruppo Döhle - è veramente stimolante. Nasce dalla volontà di gestire il mercato e di contribuire al superamento della attuale crisi. Non è un segreto che equipaggi formati e fidelizzati con le varie società siano la chiave portante della gestione delle navi».
«Infatti - ha confermato l'amministratore delegato di Sirius Ship Management, Filippo Guadagna - entrambe le aziende hanno come principale presupposto la forte convinzione che solo attraverso la crescita in compagnia il personale possa raggiungere un livello di professionalità tale da garantire la riuscita della spedizione marittima anche e principalmente in termini di sicurezza, nella complessità del mercato di oggi».
«Le Filippine - ha proseguito Guadagna - è uno dei maggiori bacini di personale navigante, se non il maggiore nel mondo, quindi può garantire, almeno per certe navi, un'importante sinergia con la formazione del personale italiano e la condivisione a bordo delle stesse problematiche. Oggi veramente abbiamo da celebrare qualcosa di importante, l'alleanza tra il gruppo Döhle e Sirius Ship Management può rappresentare per il futuro una valida alternativa all'offerta esistente: le due compagnie costruiranno insieme i percorsi di carriera dei loro ufficiali; contribuiranno così alla loro crescita professionale, alla loro integrazione con la cultura europea, facendoli sentire membri di una famiglia “europea” che lavora in ambito internazionale e non semplici comparse in un mercato globale dove la miglior offerta vince».
Nelle Filippine Peter Döhle Schiffahrts vanta un'esperienza consolidata nel training del personale marittimo investendo nell'ETCC (European Training and Competence Centre), un moderno centro di formazione marittima, istituito nel 2011 e certificato ISO 9001-2008, che è situato nel centro di Manila e che offre una vasta gamma di corsi di formazione marittima certificati e programmi educativi che soddisfano e superano gli standard IMO e sono conformi STCW. Ad oggi il centro forma più di 3.000 naviganti l'anno.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore