| |
La Corsica Ferries, che nel 1997 ha messo in linea la nave veloce "Corsica Express III" tra i porti di Nizza, Bastia e Calvi con due viaggi di andata e ritorno il giorno, ha deciso ora di modificare il sistema di collegamenti con la Corsica.
Per ogni linea (in Italia la Corsica Ferries parte da Savona e da Livorno) la compagnia immetterà sia navi veloci che navi tradizionali: queste ultime potranno ovviare a mancati viaggi delle unità ad alta velocità. Ad ottobre infatti, ultimo mese di impiego delle navi veloci, sono stati annullati 26 viaggi di questo tipo di traghetti, di cui 13 per il maltempo e 13 per guasti meccanici.
La riorganizzazione delle partenze, che riguarda quindi anche Savona (l'anno scorso il terminal ligure era il porto di Genova), permetterà di evitare in parte le tensioni che si sono verificate nel porto di Nizza, quando le navi veloci dovevano rinviare la partenza di 24 o 48 ore e i passeggeri non avevano altra alternativa che recarsi a Marsiglia, a Genova o a Livorno per potersi recare in Corsica.
Nel 1997 tra i porti italiani e quelli corsi sono stati trasportati da Corsica Ferries 650.000 passeggeri. |
|