Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:18 GMT+1
LA CORSICA FERRIES INAUGURERA' VENERDI' PROSSIMO LE PARTENZE DAL PORTO DI SAVONA-VADO
La società abbandona il porto di Genova, ritenuto congestionato dal traffico commerciale
29 dicembre 1997
Con il viaggio della "Corsica Victoria", il prossimo 2 gennaio, verranno inaugurate le partenze dal porto di Savona-Vado dei servizi traghetto della Corsica Ferries. La società armatrice, che fa capo al gruppo Tourship, ha infatti deciso di abbandonare lo scalo di Genova dove, ha detto il direttore commerciale della compagnia Euan Lonmon, "non potevamo più offrire ai passeggeri un servizio all'altezza della qualità Tourship. Il porto di Genova è infatti congestionato dal traffico commerciale. A Porto Vado le infrastrutture risponderanno al nostro standard". Si tratta comunque di un ritorno, visto che a fine anni ottanta i "traghetti gialli" erano stati spostati proprio da Savona al capoluogo ligure.
La Corsica Ferries sottolinea tra i motivi della scelta di Vado anche la facilità di accesso al porto direttamente dall'autostrada, con un percorso che evita il traffico cittadino, e la maggiore scorrevolezza dell'autostrada Alessandria - Savona (A26) rispetto alla Milano - Genova Serravalle per i viaggiatori provenienti dal nord ovest.
Nei progetti del gruppo lussemburghese, che ha ottenuto a Vado una concessione per 23 anni su un'area di 50.000 metri quadrati, c'è la costruzione di un terminal ad uso esclusivo della compagnia. Entro la fine del '98 la sede generale italiana della società (ora a Genova) verrà infatti trasferita nella nuova struttura e a Vado verrà effettuato anche il rimessaggio, la riparazione e la manutenzione di tutte le unità della flotta.
In attesa del nuovo terminal la Corsica Ferries si avvarrà degli attracchi della Calata Nord. La testata della banchina verrà utilizzata per il traghetto veloce "Corsica Express", che inizierà il servizio l'8 aprile e sarà in grado di raggiungere Bastia in meno di 3 ore con il suo carico di 400 passeggeri e 150 auto.
Nel corso del corso del 1997 la società ha portato in Corsica, da tutti i porti di partenza, circa 740.000 passeggeri, con un aumento del traffico del 20 per cento. L'obiettivo per il 1998 è di un ulteriore incremento del 10 per cento.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore