Domenica prossima alla Stazione Marittima di Calata Carrara nel porto di Livorno si svolgerà la manifestazione "Livorno - Il porto - La gente di mare" organizzata dall'Apostolato del Mare - Stella Maris (Fondazione Migrantes CEI) nell'ambito del tour "S.O.S. see over sea: guardare oltre il mare". Il tour tocca 25 porti italiani con l'obiettivo di sensibilizzare cittadinanze e autorità sulla realtà degli equipaggi delle navi sequestrate nei porti.
Il programma prevede alle ore 15.30 l'apertura della mostra fotografica tratta dal libro "Né in terra né in mare" di Stefano Schirato (
inforMARE del
10 marzo 2003). Alle ore 16.00 si svolgerà il dibattito "Il marittimo: accoglienza nel nostro porto" a cui parteciperanno autorità civili e religiose, seguito alle 17.30 da un "Open Space" dedicato alla mostra e ad alcuni workshop tenuti dal fotografo Schirato, da esperti di welfare della gente di mare e da marittimi. Alle 18.30 è in programma il musical "I fantasmi del mare" prodotto specificamente da artisti professionisti sul tema della vita dei marittimi e delle loro famiglie.