- Il prossimo 22 marzo dalle ore 10.00 alle 13.00 a Roma, presso la Sala Grande di Palazzo Bologna del Senato, si terrà una tavola rotonda sul tema della salute e soccorso in mare promossa dall'associazione “Amici del C.I.R.M.”, l'associazione no-profit che si occupa della promozione e tutela del marchio e dell'attività svolta dal Centro Internazionale Radio Medico (C.I.R.M.) oltre che della ricerca di forme alternative di sponsorizzazione e finanziamento. L'evento vuole essere un'occasione di confronto sulle nuove opportunità offerte dalla tecnologia nell'ambito dell'assistenza medica remota, in particolare durante la navigazione.
-
- Alla tavola rotonda prenderanno parte Sergio Pillon, direttore medico del C.I.R.M., e Andrea Sassetti, direttore Servizi di Certificazione Aruba PEC Spa. Saranno inoltre ospiti Luigi Grillo, presidente della Commissione Lavori Pubblici del Senato, e Marco Filippi, capogruppo PD nella stessa Commissione. Coordinerà i lavori la giornalista Ilaria Guidantoni.
-
- Il CIRM, uno dei maggiori centri di telemedicina nel mondo, ad oggi ha seguito circa 45.000 pazienti che si trovavano a bordo di navi o aerei in telemedicina secondo un modello di “ricovero virtuale”, aprendo cartelle cliniche informatizzate ed effettuando il monitoraggio del paziente fino alla conclusione del caso.
|