Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
00:13 GMT+1
Rolls-Royce e Daimler presenteranno un'offerta del valore di 3,2 miliardi di euro per comprare la tedesca Tognum
Il gruppo di Friedrichshafen produce motori e sistemi di propulsione per il settore marittimo, energetico, della difesa e per altre applicazioni industriali con il marchio MTU e sistemi di iniezione con il marchio L'Orange
9 marzo 2011
I gruppi Rolls-Royce e Daimler hanno annunciato oggi l'intenzione di presentare un'offerta per l'acquisizione dell'intero capitale azionario della tedesca Tognum AG che sarà avanzata da una joint venture 50:50 appositamente costituita dai due gruppi.
Tognum, che ha sede a Friedrichshafen ed è quotata alla Borsa di Francoforte, produce motori e sistemi di propulsione per il comparto marittimo, quello energetico, per il settore della difesa e per altre applicazioni industriali con il marchio MTU e sistemi di iniezione con il marchio L'Orange. L'azienda dà lavoro ad oltre 8.700 persone e nel 2009 ha totalizzato ricavi per 2,5 miliardi di euro.
L'offerta di Rolls-Royce e Daimler sarà basata su un prezzo di 24 euro in contanti per ciascuna azione di Tognum (che rappresenta un premio del 30% circa rispetto al prezzo di chiusura del titolo di venerdì scorso), per un valore complessivo dell'offerta di circa 3,2 miliardi di euro.
Il costruttore di autoveicoli Dailmer attualmente detiene il 28,4% del capitale azionario della Tognum e anche tale quota sarà oggetto dell'offerta. Rolls-Royce parteciperà alla joint venture paritetica con Daimler attraverso il proprio marchio Bergen relativo ai motori a media velocità.
Pur precisando che il consiglio di amministrazione valuterà l'offerta e comunicherà l'esito di tale analisi agli azionisti, la Tognum, che lunedì scorso aveva confermato di avere in corso trattative in fase iniziale con Rolls-Royce e Daimler, ha accolto con favore l'offerta. Con Rolls-Royce e Daimler, ha dichiarato oggi l'amministratore delegato dell'azienda tedesca, Volker Heuer - si verrebbe a creare uno dei leader tecnologici mondiali nei sistemi di propulsione e di distribuzione dell'energia. Per noi Rolls-Royce e Daimler rappresenterebbero due investitori strategici forti finanziariamente che hanno espresso un chiaro impegno nei confronti della prosecuzione della strategia di crescita interna ed esterna della Tognum. Ciò ci porrebbe in una posizione eccellente per svolgere un ruolo attivo nel rendere concreto un ulteriore consolidamento del mercato».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore