Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:33 GMT+1
Dal 16 al 19 giugno alla Spezia l'edizione 2011 della Festa della Marineria
Al debutto, nel 2009, la manifestazione aveva registrato 200.000 presenze
30 marzo 2011
L'edizione 2011 della Festa della Marineria si terrà da giovedì 16 a domenica 19 giugno alla Spezia. Quest'anno la manifestazione, che ha debuttato con successo nel 2009, si affiancherà alle celebrazioni per i 150 anni dell'Unità d'Italia e della Marina Militare Italiana che si svolgeranno nella città ligure il 10 giugno.
«La Festa della Marineria 2011 - ha anticipato il sindaco della Spezia, Massimo Federici - sarà un grande evento che ha l'ambizione di superare il successo della prima edizione e di fare della Spezia un punto di riferimento per la marineria a livello nazionale e non solo. Nel 2009, con le sue 200.000 presenze, la Festa è stata l'evento che più di tutti ha coinvolto e abbracciato le varie anime della città. Per l'edizione 2011 intendiamo dare vita ad un grande evento che punti molto sulla qualità e che sia, ancor più, veicolo dell'immagine della Spezia e della Liguria».
«Quest'anno - ha dichiarato il presidente dell'Autorità Portuale della Spezia, Lorenzo Forcieri - l'Autorità Portuale è partner del Comune della Spezia nell'organizzazione della Festa. È un evento al quale anche noi crediamo molto per il contributo che può fornire alla crescita di una nuova consapevolezza: lo sviluppo del rapporto con il mare che può fare tanto bene alla città e alla sua crescita. Questo parallelamente allo sviluppo del porto che vuole crescere in un rapporto sempre più compatibile e armonico con la città. La Festa sarà un veicolo per far conoscere le nostre eccellenze: porto mercantile, Marina Militare, porti turistici, cantieri, centri di ricerca, industrie ad alta tecnologia e legate al mare e turismo, che devono essere considerati la base e lo stimolo per costruire un futuro migliore, creando le condizioni perché le diverse vocazioni convivano».
Il cuore della rassegna sarà alla Spezia, ma eventi importanti saranno ospitati anche nei comuni di Lerici e Portovenere. Quest'anno il programma si aprirà il 16 giugno con un evento che prenderà spunto dagli scritti di Emilio Salgari nel centenario della morte del grande scrittore che per milioni di lettori ha rappresentato l'essenza stessa dell'avventura sul mare. Il Molo Italia e la Passeggiata Morin si trasformeranno in platea per lo spettacolo dedicato all'ultimo viaggio del Corsaro Nero della Compagnia Corona Events che l'ha pensato appositamente per la Festa della Marineria. La mitica figura del Corsaro Nero darà voce e poesia ad una performance unica, creata appositamente per l'anfiteatro d'acqua che è il Golfo della Spezia, regalando al pubblico sogni, visioni e emozioni. Grande ospite internazionale della serata il dj e produttore inglese Howie B., già collaboratore di U2 e Bjork, grazie al quale si realizzerà un mix tra teatro ed elettronica già sperimentato con successo nella performance di due anni fa della Fura Dels Baus.
Comune della Spezia e Autorità Portuale della Spezia organizzano l'evento con il contributo e il supporto di Regione Liguria, Provincia della Spezia, Comune di Lerici, Comune di Portovenere, Marina Militare, Istituzione per i Servizi Culturali del Comune della Spezia, Camera di Commercio, Centro Fieristico, Comitato delle Borgate e il Mare ci Unisce.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore