- Sta crescendo la partecipazione al forum internet creato nell'ambito del progetto europeo Hinterport, coordinato da Interporto Bologna, che è partito circa un anno fa con l'obiettivo di diventare una comunità interattiva per l'integrazione dei porti e degli interporti. Attualmente sono oltre 70 le aziende del settore trasporti e logistica che hanno aderito al forum.
-
- I membri del forum sono virtualmente a contatto con potenziali partner e clienti ed hanno la possibilità di essere aggiornati su importanti eventi di settore, di aumentare le proprie conoscenze e capacità attraverso sistemi interattivi che illustrano percorsi di formazione e soluzioni di successo già adottate in grado di favorire l'integrazione tra porti ed interporti. Sono inoltre disponibili, nell'area riservata ai soli membri, tutte le presentazioni e tutti i documenti relativi agli eventi e ai risultati raggiunti del progetto Hinterport.
-
- Il progetto Hinterport è un'iniziativa sostenuta dal programma di finanziamento europeo Marco Polo e si pone come obiettivo quello di migliorare la cooperazione e la condivisione delle esperienze per ottimizzare la gestione complessa del sistema dei trasporti e della logistica. Il consorzio coinvolto nel progetto è composto da 17 partner europei ed include istituti di ricerca (AFT-IFTIM, ITENE), operatori e Autorità Portuali (Anversa, Valencia, Napoli, Capodistria, Pireo, Trieste, Tallinn), interporti (Bologna, Nola, Azuqueca de Henares, Marsiglia, DGG - German Association of Freight Villages) e operatori di trasporto multimodali (Italcontainer, LG-Lithuanian Railways, Emons Spedition).
|