- Medcenter Container Terminal (MCT), la società del gruppo Contship Italia che gestisce il container terminal del porto di Gioia Tauro, ha ottenuto la certificazione di Operatore Economico Autorizzato Full (A.E.O.F.) per le Semplificazioni doganali e per la Sicurezza. La certificazione attesta che MCT ha dimostrato di possedere tutti i requisiti necessari, fra cui il rispetto degli obblighi doganali, il rispetto dei criteri previsti per il sistema contabile e la solvibilità finanziaria, per il rilascio dello status di AEO/Semplificazioni doganali, ma anche la rispondenza ad adeguate norme di sicurezza, che le hanno permesso anche il riconoscimento dello status di AEO/Sicurezza.
-
- Essere un Operatore Economico Autorizzato - ha ricordato la società terminalista - significa benefici nelle procedure di importazione ed esportazione delle merci dal momento che questo consente di godere di procedure doganali semplificate, di controlli in materia di sicurezza agevolati e, più in generale, di migliori rapporti con le autorità doganali a livello internazionale.
-
- «Sono particolarmente soddisfatto - ha commentato l'amministratore delegato di Medcenter Container Terminal, Domenico Bagalà - di aver raggiunto questo obiettivo, per noi così importante. D'ora in poi, infatti, potremo godere di una sorta di corsia preferenziale nelle procedure di importazione ed esportazione delle merci capace di coniugare velocità ed efficienza, ma garantendo, al contempo, il massimo standard possibile di sicurezza e controllo».
|