- Oggi l'Autorità Portuale di Livorno ha presentato i tre giorni di eventi, tra visite guidate in porto, concorsi letterari, mostre fotografiche, spettacoli teatrali e laboratori ludico-didattici, che si terranno dal 20 al 22 maggio prossimi per celebrare la Giornata Europea del Mare e la conclusione della sesta edizione di “Porto Aperto”.
-
- Le iniziative promosse in occasione della Giornata Europea del Mare hanno avuto il patrocinio della Regione Toscana e si collocano all'interno di “Porto Aperto”, il progetto di apertura del porto alla città organizzato e promosso dalla Port Authority di Livorno in collaborazione con le istituzioni livornesi e con alcuni operatori del porto: Provincia di Livorno, Comune di Livorno, CRED (Centro Risorse Educative e Didattiche del Comune), Comune di Capraia Isola, Comune di Collesalvetti, Capitaneria di Porto, Agenzia delle Dogane, Ufficio Scolastico Provinciale, Camera di Commercio di Livorno, Società “Porto di Livorno 2000”, Società “Livorno citysightseeing”, Interporto “A. Vespucci”, Associazione “Stellamaris” Livorno.
-
- Quest'anno il progetto Porto Aperto ha avuto un grande successo di pubblico: sono stati 2.212 gli studenti che hanno potuto visitare lo scalo labronico. Grande soddisfazione per i risultati raggiunti è stata espressa dagli assessori comunali Massimo Gulì (Ambiente) e Carla Roncaglia (Politiche educative e scolastiche) che hanno partecipato alla conferenza stampa di presentazione della tre giorni: «quando Porto Aperto vide la luce, ormai sei anni fa - ha detto la Roncaglia - non potevamo che sperare nella partecipazione di poche centinaia di studenti; oggi, invece, sono migliaia i giovani che, con convinzione e curiosità, partecipano alle visite guidate in porto». «L'idea di Porto Aperto - ha aggiunto Gulì - si è ormai sviluppata e arricchita di numerose altre iniziative collaterali. Grazie a questo progetto molti livornesi possono dire di aver visto, e conosciuto, lo scalo livornese. Non possiamo che esserne felici».
-
- Programma
Giornata europea del mare Porto Aperto - Navi di Maggio-
- 20 maggio - Visite guidate in porto per le scuole
- orario 9.30 - 13.30 e 15.00 - 17.30
-
- 20 maggio - Terminal Crociere
- orario 9.30 - 13.30 - Premiazione del premio “Racconta il tuo porto” 2013
- ore 18.00 - Presentazione del libro edito da Titivillus “Testa di Rame” di G. Benucci e A. Gambuzza, con immagini di L. Baldini e G. Ciciriello
- ore 21.00 - Le Associazioni “Acab” e “Orto degli Ananassi” presentano “Testa di rame” - spettacolo teatrale
-
- 20 e 21 maggio - Fondazione L.E.M. di Livorno
- orario 9.30 - 13.30
- - Mostra fotografica “La costa toscana nel primo secolo dell'Unità d'Italia”
- - Laboratorio didattico “Alla scoperta dell'ecosistema marino” - Proiezione filmati
-
- 20 e 21 maggio - Porto Mediceo, Molo Capitaneria
- orario 9.30 - 13.30 e 15.00 - 17.30
- Visita di imbarcazioni dotate delle più moderne strumentazioni tecnologiche per la salvaguardia dell'ambiente marino
-
- 21 maggio - Acquario di Livorno
- orario 10.00 - 13.00 e 15.00 - 18.00 - Laboratorio ludico-didattico gratuito riservato alle scuole su prenotazione (organizzato dall'Associazione “Il Porto dei Piccoli” onlus con raccolta fondi)
-
- 22 maggio - Acquario di Livorno
- orario 10.00 - 13.00 e 15.00 - 16.00 - Laboratorio ludico-didattico gratuito aperto alla città (organizzato dall'Associazione “Il Porto dei Piccoli” onlus con raccolta fondi)
- orario 15.00 - 16.00 - Spettacolo teatrale “Giorgino e l'Ambulatorio sottomarino” - riservato ai possessori di biglietto di ingresso (tariffa speciale € 5 per tutti i livornesi)
|