- Da domani la Fortezza Vecchia di Livorno sarà di nuovo aperta al pubblico, da martedì a domenica, in una prima fase con visite limitate a gruppi organizzati secondo gli ordinari circuiti turistici e culturali del territorio che prenoteranno l'accesso contattando l'Autorità Portuale dello scalo labronico.
-
- In occasione dell'annuncio dell'apertura delle visite alla Fortezza Vecchia l'ente portuale livornese ha presentato la prossima edizione, la settima, di “Porto Aperto”, il progetto di apertura del porto alla città promosso dall'authority portuale in collaborazione con la Regione Toscana e molti altri enti istituzionali e associazioni. La principale novità di questa edizione sarà il Livorno Port Center, una struttura espositiva e di accoglienza attraverso cui tessere una nuova relazione tra porto e città che sarà la base operativa all'interno della quale verranno elaborate e perfezionate tutte le iniziative riguardanti Porto Aperto. Il Livorno Port Center sarà uno spazio aperto alla cittadinanza all'interno del quale scoprire i saperi operativi, gli uffici, le professionalità e le tecnologie del porto labronico, rivalutando anche il patrimonio dei valori intangibili e delle tradizioni culturali della portualità. Il Livorno Port Center sorgerà all'interno di uno dei più bei luoghi storici della città dei Quattro Mori: la Fortezza Vecchia. All'interno della Palazzina del Capitano il visitatore troverà un percorso museale ad alto tasso tecnologico: schermi e pavimenti interattivi, simulatori e proiezioni immersive ad elevati effetti interattivi porteranno il cittadino, il turista o lo studente a considerare la memoria come un luogo di scoperta virtuale cui attingere per rinnovare il presente. Lo spazio espositivo di 134 metri quadri sarà ripartito in due grandi aree: una dedicata al porto di ieri, un'altra dedicata a quello di oggi. Quest'ultima sarà a sua volta divisa in altre sotto aree specialistiche, attraverso le quali diventerà possibile conoscere più da vicino le funzioni merceologiche e le vocazioni dello scalo portuale. Il primo nucleo operativo del Livorno Port Center dovrebbe vedere la luce a maggio, in occasione dei festeggiamenti della Giornata Europea del Mare in programma il 20 maggio 2014 in concomitanza con l'evento finale di Porto Aperto.
-
- Il programma 2013/2014 di Porto Aperto prevede tra l'altro visite guidate in porto per le scuole a partire dal prossimo novembre che saranno effettuate un giorno alla settimana (tre visite giornaliere di due ore ciascuna: 9.00, 11.00 e 15.00), generalmente il mercoledì, per un totale di 25 giornate e 75 visite. Le classi che parteciperanno alle visite potranno accedere al concorso “Racconta il tuo porto” che prevede la predisposizione di materiale (foto, video, presentazioni in power point, racconti, ecc.) da presentare dal 22 aprile al 5 maggio 2014 presso la sede dell'Autorità Portuale. Inoltre sono previste visite anche per i cittadini durante il periodo del Trofeo Accademia Navale- Città di Livorno (aprile 2014).
|