- Venerdì prossimo dalle ore 14.30 alle 18.00 a Trieste, presso la Società Triestina della Vela, si terrà il convegno internazionale “Sulle ali del vento - On the wings of the wind, SAV 2013” organizzato dalla Sezione Friuli Venezia Giulia dell'Associazione Italiana di Tecnica Navale (ATENA) e da DITENAVE, il distretto tecnologico navale e nautico del Friuli Venezia Giulia, nell'ambito degli eventi collaterali alla Barcolana 2013. L'iniziativa riprende il filo del convegno realizzato con grande successo lo scorso anno a livello nazionale, ma l'ambito in questo caso si allargherà con presenze di rango internazionale che contribuiranno a valorizzare con un intervento tecnico-scientifico il grande evento velistico del capoluogo giuliano.
-
- SAV 2013 vedrà la partecipazione, in qualità di speaker, di personalità internazionali della vela, progettisti, costruttori, skipper, che tratteranno tutti gli aspetti relativi alle imbarcazioni a vela, sia da regata sia da diporto, dalla progettazione, alla realizzazione ed alla gestione. Saranno infatti presenti: Japec Jacopin, di Seaway Group, progettista e costruttore, Lucio Marquart, del Cantiere Alto Adriatico, Nicola Parolini, del Politecnico di Milano, Andrea Pendibene della Marina Italiana, Michele Stroligo, del team di Oracle, Andrea Vallicelli, di A. Vallicelli & C Yacht Design.
-
- Tradizione e innovazione delle barche di oggi e di domani, evoluzione dello yacht design, conquista della Coppa America, metodi matematici avanzati per la definizione delle tattiche di regata, refitting delle imbarcazioni d'epoca: questi alcuni dei temi che verranno presentati nel corso del convegno che non mancherà di sollecitare curiosità e attenzione di appassionati e pubblico.
|