- RINA Services, società del gruppo RINA specializzata nelle attività di classificazione e certificazione, ha lanciato un nuovo servizio di attestazione del livello di qualità delle Marine
- turistiche per la valutazione delle performance dei porti turistici, in particolare nel campo della sostenibilità e della prevenzione del rischio.
- Le valutazioni finalizzate al rilascio della certificazione MaRINA Excellence verranno effettuate da . I risultati verranno sottoposti alla validazione da parte di un comitato, appositamente istituito e dedicato per il rilascio dell'attestato.
-
- RINA Services ha precisato che il giudizio complessivo per l'assegnazione della certificazione MaRINA Excellence è basato sulla media pesata della valutazione di tre macroaree: quella dei servizi portuali, con una valutazione del livello di qualità e della diversificazione dei servizi propri di una Marina turistica quali il servizio di ormeggio, l'erogazione di carburante, la disponibilità di posti dedicati a diportisti stanziali ed in transito, il servizio di cambusa, i cantieri di rimessaggio e riparazioni; la macroarea dei servizi turistici, con una valutazione delle opportunità legate al turismo che la Marina ed il territorio da essa accessibile possono offrire; la macroarea della sostenibilità, con una verifica dell'approccio sostenibile delle attività svolte dalla Marina e dell'impegno nella salvaguardia dell'ambiente, nel rispetto della sicurezza.
-
- RINA Services ha sottolineato che il criterio di valutazione, basato su punteggi assegnati alle varie voci della checklist a loro volta pesati in funzione della loro criticità, si fonda su un regolamento che garantisce omogeneità di giudizio al fine di rendere assolutamente indipendente e trasparente l'assegnazione dello score finale. I risultati della valutazione, previo consenso, potranno essere resi pubblici in modo da dare una visibilità del livello di qualità della Marina che permetta al fruitore dei servizi di poter scegliere il suo porto di approdo in base a dati oggettivi.
|