- Il C.I.S.Co. (Council of Intermodal Shipping Consultants), organismo dedicato allo studio dei temi della containerizzazione e dell'intermodalismo, celebrerà il 50° anniversario della propria fondazione dal 26 giugno al 1° luglio prossimi a Genova, nell'ambito della Genoa Shipping Week, proponendo diversi eventi all'interno della sede principale della Camera di Commercio del capoluogo ligure. Nel programma sono inseriti appuntamenti specifici per gli addetti ai lavori e attività studiate per far conoscere la storia dell'associazione a tutta la cittadinanza.
-
- Da lunedì a sabato presso la Sala Corte della Camera di Commercio di Genova sarà visitabile “A container Story” una mostra che ripercorrerà i cinquant'anni di vita dell'associazione attraverso materiale d'archivio, fotografie degli eventi salienti propri e degli associati e curiosi cimeli. L'ambientazione della mostra richiamerà quella di un terminal container dove il visitatore potrà farsi spazio tra pile di contenitori colorati. L'inaugurazione ufficiale si terrà martedì 27 alle 19.30 e sarà possibile visitare l'esposizione tutti i giorni dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14 alle 17.00 e il sabato dalle 15 alle 18.
-
- Martedì 27 giugno alle ore 16.30 nella Sala del Consiglio si svolgerà “Container Digitalization Conference”, un convegno per analizzare le prospettive dello sviluppo della digitalizzazione nell'ambito della logistica containerizzata. I lavori si articoleranno su due sezioni: la prima, con un taglio di carattere nazionale orientato alle merci, vedrà gli interventi di Giampaolo Botta di Spediporto, Giuseppe Tagnocchetti di Trasportounito e Bartolomeo Giachino, presidente di Simare Spa; nella seconda sessione Douglas Owen del BIC, Lorenzo Greco di DXC Technology e Alberto Pera di Maersk parleranno degli aspetti legati alle infrastrutture al servizio del porto e all'ambito internazionale.
-
- Giovedì 29 giugno nella Sala del Consiglio, con inizio alle ore 16.30, si terrà un'assemblea aperta che vedrà la partecipazione di associati di oggi e del passato per tracciare un excursus sullo sviluppo della logistica containerizzata. Nell'occasione, per il conferimento della presidenza onoraria al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, parteciperà Ivano Russo.
-
- Il C.I.S.Co. è stato fondato dalla Camera di Commercio e dall'Autorità Portuale di Genova nel 1967, in coincidenza con l'avvento dei primi traffici containerizzati nel Mediterraneo ed in particolare nel porto di Genova. La compagine associativa del Council si è nel tempo arricchita attraverso la partecipazione - accanto ai soggetti istituzionali come le Autorità Portuali e le Camere di Commercio - di alcuni tra i più importanti operatori privati nazionali operanti nel campo dei trasporti e della logistica. Nella sua cinquantennale attività il C.I.S.Co. si è reso promotore di numerose conferenze internazionali, convegni, dibattiti e pubblicazioni. Circa un centinaio sono state le occasioni d'incontro attraverso cui il Council ha raccolto intorno ai temi volta a volta emergenti della containerizzazione e dell'intermodalismo i più sensibili operatori nazionali ed esteri, ivi compresa - accanto allo strumento tradizionale delle conferenze e dei convegni - anche l'organizzazione di mirate missioni e viaggi di studio all'estero.
-
- C.I.S.Co. è agenzia nazionale per l'Italia del Bureau International des Containers et du Transport Intermodal (BIC) e parte del suo consiglio direttivo sin dall'anno di fondazione. L'attuale segretario generale del Council, Giordano Bruno Guerrini, è presidente di BIC.
|