- L'11 e 12 giugno prossimi a Roma, presso il Centro Congressi Angelicum, si terrà la “Conferenza nazionale navigazione, porti e logistica”, evento che ricade nell'ambito della “Conferenza Nazionale sulle infrastrutture, i trasporti e il territorio”, la serie di incontri che è promossa dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con il coinvolgimento della comunità legata alla portualità, al trasporto marittimo e alla logistica intermodale. Le tematiche in esame nel prossimo incontro saranno quelle degli “Scenari commerciali e geopolitici, opportunità di crescita”, della “Semplificazione normativa e regolatoria”, della “Navigazione ed efficientamento logistico” e del “Lavoro, Ambiente e Sicurezza”.
-
- L'incontro segue quello realizzato il 20 e 21 marzo scorsi sul trasporto aereo e gli aeroporti. Le conferenze sono state programmate dal Ministero con lo scopo di realizzare riunioni articolate in tavoli tematici alle quali partecipino le migliori realtà nazionali e internazionali che possono dare un apporto costruttivo nella stesura di una nuova strategia nazionale. Al termine delle conferenze viene infatti redatto un report finale che costituirà la base per elaborare la strategia nazionale in ciascun ambito.
-
- Per ogni conferenza è previsto che ciascun tema oggetto dei tavoli di lavoro venga sottoposto a consultazione pubblica attivata circa un mese prima dell'evento e aperta a stakeholder, operatori del settore e a chiunque, anche tra i cittadini, voglia esprimere un'opinione o dare il proprio contributo in merito alle tematiche e agli oggetti di discussione.
|