
Stamani a Cagliari l'Autorità di Sistema Portuale del
Mare di Sardegna e la società di gestione del porto di Tanger
Ville hanno presentato un memorandum of understanding finalizzato a
rafforzare la cooperazione istituzionale e l'avvio di nuove sinergie
nel settore della nautica da diporto di lusso che è stato
firmato dal presidente dell'AdSP, Domenico Bagalà, e dal
presidente e amministratore delegato della Tanger City Port, Mohamed
Ouanaya.
Il memorandum punta a promuovere la creazione di un circuito
nautico internazionale integrato tra Sardegna e Marocco,
valorizzando le rispettive infrastrutture portuali e rafforzando
l'attrattività delle reciproche destinazioni sui mercati
globali. In particolare, l'intesa ha l'obiettivo di facilitare i
flussi di yacht e mega yacht tra le due realtà.
Nell'ambito della cooperazione prevista dall'accordo, le parti
si impegnano a sviluppare iniziative congiunte volte al
miglioramento dei servizi di accoglienza e assistenza dedicati alle
imbarcazioni di grandi dimensioni, alla semplificazione delle
procedure amministrative e doganali e al potenziamento dell'offerta
portuale. Contestualmente, sarà avviata un'attività
coordinata di promozione internazionale, attraverso la
partecipazione a principali eventi fieristici del settore; la
definizione di strategie di marketing e di branding condivise, anche
mediante la costruzione di un'identità comune del circuito
“Sardegna-Tangeri”. Esperienza che, nel breve periodo,
si potrà estendere anche ad alcune realtà spagnole con
vocazioni simili.
La collaborazione si estenderà anche ai temi della
sostenibilità ambientale e dell'innovazione, con iniziative
comuni in materia di digitalizzazione dei servizi portuali, energie
rinnovabili e modelli di “smart marina”. In particolare,
le due realtà collaboreranno su una condivisione delle best
practices per l'utilizzo dei biocarburanti che rappresentano, in
ottica di economia circolare del ciclo produttivo, una nuova
frontiera per la sostenibilità e l'autosufficienza
energetica.