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CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERS
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ANNO XVI - Numero 7-8/98 - LUGLIO/AGOSTO 1998
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Trasporto stradale
I sistemi satellitari di tracking al servizio dei trasporti
stradali
Qual è il problema verosimilmente più comune che
frustra ed intralcia il settore del trasporto merci, fa perdere
clienti ed incrementare i costi? La risposta è semplice:
la difficoltà nel controllare i veicoli e la merce una
volta che essi abbiano lasciato il deposito. Spesso il primo problema
che si presenta allo spedizioniere od all'autotrasportatore si
ha quando un cliente adirato si lamenta dei ritardi o della mancata
consegna; alla Fransen Transport, peraltro, tali problemi sono
stati ridotti di molto negli ultimi anni mediante l'utilizzazione
del tracking (instradamento) computerizzato. L'impresa in questione
è riuscita non solo a conservare i clienti ed a conseguire
una gestione più agile, ma anche a ridurre costi quali
i premi assicurativi.
La Jensen Dickens, ditta esperta delle assicurazioni sulle spedizioni
che assicura la Fransen, offre consigli oggettivi su come anche
altre imprese possano trarre vantaggio dall'utilizzazione di tali
sistemi di instradamento. Qualcosa come circa 2.000 spedizionieri
ed autotrasportatori del Regno Unito (ed il numero è in
aumento) oggi lavorano servendosi di sistemi informatici satellitari
di tracking. Un investimento di circa 3.000 sterline (9.000.000
di lire) per veicolo può sembrare notevole e lo é,
ma - secondo la Jensen Dickens - si tratta di una cifra assai
razionale dal punto di vista dei costi se confrontata con i milioni
di sterline che ogni anno vanno perdute per danni o furti. I vantaggi
del tracking computerizzato satellitare sono sia grandi che piccoli
e le imprese dedite alle spedizioni e/o trasporti hanno ricevuto
benefici dalla sua installazione.
I potenziali benefici apportati dal suddetto sistema sono senz'altro
noti, ma potrà essere utile richiamare i vantaggi pratici
del suo approccio ad alta tecnologia. Dal suo centro di controllo
situato nella regione britannica delle Midlands, la Fransen Transport
ha verificato che la lettura computerizzata minuto per minuto
riduce lo stress, aiuta gli autisti e mette l'amministrazione
in grado di annotare i problemi attuali o potenziali nel momento
in cui si presentano, o persino prima che si verifichino, e -
ed è egualmente importante - mette il fornitore in condizione
di notificare al cliente i probabili ritardi nella consegna in
ragione del suo contatto immediato con gli autisti. Con il tracking
computerizzato, vi sono centinaia di modi in cui il viaggio della
merce può essere migliorato. Ad esempio, all'autista vengono
fornite chiare istruzioni via posta elettronica; il centro di
controllo può accorgersi se si verificano mutamenti di
temperatura nel carico del veicolo e può avvisare l'autista;
i veicoli che deviano dalla loro rotta predeterminata per ragioni
legittime od altrimenti vengono rapidamente instradati sulla via
giusta; possono essere segnalati ed offerti percorsi alternativi
in caso di problemi di traffico; anche i tempi più lunghi
richiesti per raccolte aggiuntive di carichi possono essere ridotti
per mezzo del tracking.
In tal modo, quali sono le novità apportate alle assicurazioni
dall'introduzione di nuova tecnologia? La Jensen Dickens afferma
che quello di cui una polizza assicurativa tiene conto è
la tradizione di denunce di danno di uno spedizioniere. Se la
risposta alla relativa domanda è "sì, disponiamo
di sistemi di instradamento satellitari che hanno abbassato l'incidenza
del nostro elenco di denunce di danno", ciò finirà
per ridurre il premio dell'assicurazione, una volta controllata
la veridicità della dichiarazione. Ancora, se un cliente
installa tale sistema di controllo, egli è spesso in grado
di dimostrare i miglioramenti complessivi nella frequenza delle
denunce di danno, con la conseguente diminuzione dei costi. Ciò,
a sua volta, ridurrà la spesa inerente al suo prossimo
premio. Questo significativo vantaggio, associato a molti altri
quali le migliori relazioni con i clienti a causa della riduzione
dei furti e della diminuzione delle consegne in ritardo, significa
che l'investimento normalmente vale la spesa.
Un altro beneficio-chiave - anche se spesso nascosto - è
costituito dalla riduzione degli incidenti più ricorrenti
che un tempo dovevano imputarsi agli autisti nel corso della giornata
lavorativa. Ciò risulta sia dalla disponibilità
dei dati relativi alle denunce di danno sia dai colloqui con vari
operatori. Gli operatori assicurati dalla Jensen Dickens hanno
riferito che la maggiore diligenza dimostrata dai propri autisti
ha altresì comportato pochissimi ritardi non imputabili
e ha migliorato di molto le prestazioni delle consegne. Gli operatori,
inoltre, possono controllare molto meglio le ore degli autisti
e possono avvisare il proprio personale dell'approssimarsi del
raggiungimento dei limiti. Ciò, ovviamente, contribuisce
a promuovere una maggiore sicurezza nella guida e minimizza i
rischi di un autista che inavvertitamente superi i limiti orari
di legge.
Come già detto, la Fransen Transport ha saltato il fosso
e ha installato un sistema di instradamento satellitare completamente
computerizzato nel 1992. La maggior parte del suo traffico è
costituita da carichi speciali a temperatura controllata in viaggio
per tutta l'Europa e che giungono fino in Russia. In ragione dei
tipi di carico trasportati e delle zone in cui l'impresa lavora,
era estremamente importante per essa poter monitorare costantemente
la movimentazione dei propri camion. Oltre al miglioramento dell'efficienza,
la Fransen è in condizione di vantare una invidiabile storia
di perdite e di denunce di danno. Ciò le è stato
di grande aiuto nel riuscire ad ottenere un costo assicurativo
per veicolo notevolmente basso.
Henk Buzink, direttore esecutivo della Fransen, ha dichiarato:
"Quando abbiamo installato il tracking satellitare, più
di cinque anni fa, ritenevamo che esso fosse giustificato dal
punto di vista finanziario. Nel corso degli anni, la nostra decisione
si è dimostrata appropriata e, inoltre, il numero dei benefici
inaspettati ci ha piacevolmente sorpreso. Noi ci impegniamo a
fornire il miglior servizio ai nostri clienti ed abbiamo recentemente
migliorato i nostri sistemi. Non abbiamo alcun dubbio circa il
fatto che l'instradamento satellitare rappresenti un enorme vantaggio
per la nostra società".
Jim Carter, direttore della Jensen Dickens, afferma: "Per
fare in modo che noi si agisca sempre nel migliore interesse dei
nostri clienti, ci impegniamo seriamente ad aiutarli a migliorare
la loro gestione del rischio. La messa in atto dei sistemi di
tecnologia informatica avanzata è uno dei modi di cui i
nostri clienti si servono per ridurre drasticamente perdite, ritardi
ed inefficienze. Noi, perciò, li incoraggiamo a tenere
in attenta considerazione questo ed altri fattori ogni qual volta
rivediamo le loro esigenze assicurative.
(da: Cargo Systems, giugno 1998)
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