
|
CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERS
|
ANNO XVI - Numero 7-8/98 - LUGLIO/AGOSTO 1998
|
Leasing
L'andamento del noleggio dei contenitori speciali
L'IICL (Istituto dei Noleggiatori Internazionale di Contenitori)
ha pubblicato il suo secondo rapporto del 1998 in merito all'Indagine
annuale sulle flotte noleggiate di contenitori ed unità
di carico.
Il secondo rapporto, incentrato sugli speciali, mostra come le
unità speciali dei principali noleggiatori ammontassero
a 1.123.847 TEU al 1° gennaio di quest'anno, con un incremento
di 233.723 unità, ovvero +26,26%, rispetto agli 890.124
TEU fatti registrare lo scorso anno. Il 26,26% di aumento costituisce
il doppio di quello dell'anno scorso, attestato al 13,83%.
La suddetta cifra di 1.123.847 TEU al 1° gennaio 1998 rappresenta
il 23,36% della flotta complessiva noleggiata dai maggiori operatori.
L'aumento comparabile, quello al gennaio 1997, era stato del 20,42%;
a gennaio del 1996 era stato del 18,72% ed a gennaio 1995 si era
attestato al 16,98%.
L'aumento, tuttavia, era limitato per lo più alle unità
high cube per carichi secchi, che avevano tratto vantaggio da
un notevole scatto in avanti. Le suddette unità, infatti,
erano aumentate di 202.664 TEU, vale a dire più dell'85%
dell'aumento complessivo del 1997, pari a 233.723 TEU.
Secondo alcuni commentatori, gli high cube peraltro non costituirebbero
delle vere e proprie unità speciali.
Se venisse accolta questa opinione, gli speciali non avrebbero
fatto registrare un grande incremento nel 1997. Infatti, partendo
da quel presupposto il tasso d'incremento sarebbe stato minore
rispetto a quello del resto della flotta.
La flotta noleggiata dai principali operatori, nel suo complesso,
era aumentata ad un ritmo del 9,3% circa.
Non tenendo conto dell'incremento degli high cube per carichi
secchi, le unità speciali dei principali operatori sono
aumentate solo del 7,2% ovvero in modo notevolmente più
lento rispetto al resto della flotta.
Se gli high cube venissero eliminati dalle statistiche degli
anni precedenti, le percentuali di incremento delle unità
speciali dei principali operatori mostrerebbero un modello alquanto
diverso. Gli aumenti sarebbero stati, infatti, del 7,9% nel 1996,
del 5,3% nel 1994 e del 14,35% nel 1993.
Il rallentamento degli speciali nel 1997 viene ulteriormente
confermato dall'esame dei dati relativi ai singoli tipi di containers.
Gli aumenti percentuali sono calati per le cisterne, i refrigerati
e gli open tops.
In effetti, le unità frigo (diverse da quelle high cube)
sono diminuite anche in termini assoluti, mentre le cisterne e
gli open tops hanno perduto i loro tassi di incremento a doppia
cifra.
Fatta eccezione per gli high cube per carichi secchi, grossi
incrementi percentuali sono stati fatti registrare solamente in
categorie dove i numeri assoluti sono sempre stati molto piccoli:
rinfuse secche, cellulari per pallets ed "altri" flatracks.
Una categoria da osservare nei prossimi anni, tuttavia, è
il vasto gruppo dei contenitori cellulari per pallets, che è
balzata dai 2.850 TEU del 1° gennaio 1997 alle 10.356 unità
del 1° gennaio 1998, con un aumento del 263,37%.
I dati relativi al 1996-98 che riguardano le flotte dei principali
operatori mostrano quanto segue:
|
Gennaio 1998 TEU
|
Gennaio 1997 TEU
|
1997-98 Incremento (Decremento) percentuale
|
Gennaio 1996 TEU
|
1996-97 Incremento (Decremento) percentuale
|
Cisterne | 19259 | 17576 | 9,58 | 14432 | 13,89 |
Unità frigorifere | 119835 | 122796 | -2,41 | 122222 | 0,47 |
Unità frigo high cube | 94612 | 83952 | 9,17 | 68830 | 21,97 |
High cube per carichi secchi | 661156 | 458552 | 44,18 | 381977 | 20,05 |
Open tops ed open sides | 127092 | 120138 | 5,79 | 112018 | 7,25 |
Flats pianali | 9200 | 8002 | 14,97 | 11625 | |
Flats pieghevoli | 67860 | 62457 | 8,65 | | 12,2 |
Altri flats | 1770 | 1007 | 75,77 | 52067 | |
Rinfuse secche | 1340 | 1000 | 34 | 1519 | -34,17 |
Ventilati | 9867 | 10400 | -5,4 | | |
Cellulari per pallets | 10356 | 2850 | 263,37 | | -10,15 |
Altri | 1500 | 1400 | 7,14 | 16305 | |
TOTALE | 1123847 | 890124 | 26,26 | 781995 | 13,83 |
I dati inerenti ai principali operatori del settore si riferiscono
ai membri dell'IICL (al 1° gennaio 1998), vale a dire CAI,
Carlisle, Cronos, Flexi-Van, Florens, Interpool, Sea Containers,
Textainer, Transamerica, Triton, XTRA International ed inoltre
alla Genstar (la cui la flotta fa ora parte di quella del membro
dell'IICL GE SeaCo), oltre che ai due nuovi soggetti entrati a
far parte del settore, cioè la Capital e la Gateway.
Il confronto tra le flotte degli speciali al gennaio 1998 con
il gennaio dell'anno precedente mostra le aree in cui gli incrementi
si sono verificati.
Tenendo conto delle unità high cube per carichi secchi,
la percentuale degli speciali presenti nelle flotte dei principali
operatori è aumentata dal 20,42% al 23,36%.
La quota della flotta è calata, tuttavia, per quel che
riguarda le unità frigo ordinarie, gli open tops, i flats
pieghevoli ed i contenitori ventilati.
|
Gennaio 1998 Principali operatori
| |
1998 Percentuale TEU dei principali operatori
|
Gennaio 1997 Principali operatori
| |
1997 Percentuale TEU dei principali operatori
|
Cisterne | 19259 | TEU | 0,4 | 17576 | TEU | 0,4 |
Unità frigorifere | 119.835 47.679 36.078 | TEU 20' 40' | 2,5 | 122.796 52.370 35.214 | TEU 20' 40' | 2,82 |
Unità frigo high cube | 94.612 47.306 | TEU 40' | 1,97 | 83.952 41.976 | TEU 40' | 1,93 |
High cube per carichi secchi | 661.156 83 327.441 1.685 1.000 | TEU 20' 40' 45' 48' | 13,74 | 458.552 370 228.022 950 | TEU 20' 40' 45' | 10,52 |
Open tops ed open sides | 127.092 39.470 43.811 | TEU 20' 40' | 2,64 | 120.138 43.052 38.543 | TEU 20' 40' | 2,76 |
Flats pianali | 9.200 4.752 2.224 | TEU 20' 40' | 0,19 | 8.002 3.200 2.401 | TEU 20' 40' | 0,18 |
Flats pieghevoli | 67.860 12.680 27.590 | TEU 20' 40' | 1,41 | 62.457 12.325 25.063 | TEU 20' 40' | 1,43 |
Altri flats | 1.770 618 576 | TEU 20' 40' | 0,04 | 1.007 573 217 | TEU 20' 40' | 0,02 |
Rinfuse secche | 1.340 1.091 150 10 | TEU 20' 30' 48' | 0,03 | 1.000 | TEU | 0,02 |
Ventilati | 9.867 | TEU | 0,21 | 10.400 | TEU | 0,24 |
Cellulari per pallets | 10.356 2.314 4.021 | TEU 20' 40' | 0,22 | 2.850 850 1.000 | TEU 20' 40' | 0,07 |
Altri | 1500 | TEU | 0,03 | 1.400 | TEU | 0,03 |
TOTALE | 1.123.847 | TEU | 23,36 | 890.124 | TEU | 20,42 |
(da: IICL News, 18 giugno 1998)
|