
|
CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERS | ANNO XVI - Numero 11/98 - NOVEMBRE 1998 |
Industria
Le nuove costruzioni di portacontainers
Sebbene la capacità di bordo ordinata ad agosto sia stata
notevolmente più bassa rispetto a quella commissionata
a luglio, la maggiore domanda derivante dal settore multipurpose
del mercato del noleggio ha comportato un più intensa attività
di contrattazioni relative alla costruzione di navi. La rivista
Containerisation International ha contato in tutto 34 ordinazioni
inerenti a nuove unità per complessivi 57.034 TEU, portando
il tonnellaggio complessivo contrattato sino ad agosto 1998 a
più di 322.000 TEU.
Anche gli operatori di linea primaria hanno continuato ad essere
attivi. La OOCL ha aggiunto alla propria serie di navi post-Panamax
un'ordinazione di quattro unità della versione leggermente
più grande, con capacità di trasporto pari a 5.500
TEU. Due unità sono in corso di costruzione a Samsung,
in Sud Corea, mentre altre due navi sono state assegnate alla
China Shipbuilding Corp di Taiwan.
Nel frattempo, la Hapag-Lloyd ha concluso un accordo con la greca
Costamare Shipping al fine di noleggiare su base "a medio
termine" 3 navi da 4.800 TEU recentemente ordinate alla Hyundai
Heavy Industries. Queste navi andranno ad aggiungersi a quelle
relative al contratto del vettore tedesco, stipulato sempre con
la Hyundai all'inizio di quest'anno, per 4 navi da 4.800 TEU.
CONTRATTI ACCERTATI DI NUOVE COSTRUZIONI AD AGOSTO 1998
|
Capacità TEU
| N° navi
| Cantiere
| Prezzo per nave (milioni di $ USA)
| Vel. di servizio (nodi)
| Anno di consegna
| Armatore
| Operatore
| Impiego
| Tipo di nave e commento
|
5500 | 2
| CSBC (Taiwan)
| 70 | 25
| 2000 | OOCL
| OOCL | -
| Le navi verranno impiegate nei servizi della Grand Alliance
|
5500 | 2
| Samsung (Corea del Sud)
| 70 | 25
| 1999 / 2000 |
OOCL | OOCL
| - | Le navi verranno impiegate nei servizi della Grand Alliance
|
4800 | 3
| Hyundai (Corea del Sud)
| 48 | 24
| 2000 | Costamare Shipping
| Hapag-Lloyd |
Europa / Asia | E' in corso la standardizzazione della flotta a livello di 4.400/4.800 TEU. Fa parte integrante del piano di impiego della Grand Alliance
|
2200 | 2
| CSBC (Taiwan)
| 34 | -
| 1999 | Enterprises Shipping & Trading
| - | MN
| |
1460 | 2
| Imabari (Giappone)
| 24 | -
| 2000 | Cosco/Nissho Iwai
| Cosco | Inter - asiatico
| Le navi dovrebbero sostituire quelle annullate presso gli Alabama Shipyards (Stati Uniti)
|
1200 | 2
| Mitsubishi (Giappone)
| 30 | -
| 1999 / 2000
| Spliethoffs |
Spliethoffs | -
| Multipurpose |
1200 | 2
| Tsuneishi (Giappone)
| 30 | -
| 1999 / 2000
| Spliethoffs |
Spliethoffs | -
| Multipurpose |
700 | 1
| Cassens (Germania)
| 19 | -
| 2000 | Coral Container Lines
| Coral Container Lines
| - | Autosufficiente
|
700 | 3
| Cassens (Germania)
| 19 | -
| 1999 / 2000
| Armawa Shipping |
- | MN
| Autosufficiente
|
580 | 2
| Diepen (Paesi Bassi)
| 15 | -
| 1999 / 2000
| Wagenborg | -
| MN | |
502 | 2
| Qing Shan Shipyard
| - | -
| 2000 | Briese Schiffahrts
| - | MN
| |
400 | 2
| Jiangdon Changjiang (Cina)
| - | -
| 1999 / 2000
| Jurgen Stahmer |
- | MN
| |
350 | 1
| H. Peters (Germania)
| - | -
| 1999 | Reed Rord Braren
| - | MN
| Multipurpose |
300 | 8
| Oltenita (Romania)
| - | -
| 1999 / 2000
| Nobis Shipping |
- | MN
| Multipurpose |
Note: MN = mercato del noleggio
|
Entrambe le linee di navigazione impiegheranno il loro nuovo
tonnellaggio nella Grand Alliance; allorquando le unità
saranno state consegnate, nel 1999/2000, l'opzione più
probabile - quanto alla rotta commerciale - sarà quella
dell'Europa/Asia e/o quella transpacifica.
Tra le altre ordinazioni degne di nota vi sono 2 navi da 2.200
TEU per la Enterprises Shipping & Trading del Pireo, 2 navi
da 1.460 TEU per la Cosco e 4 unità da 1.200 TEU per la
Spliethoffs di Amsterdam.
Nel contempo, l'ordinazione che lo scorso mese sembrava essere
stata effettuata dalla Conti Reederei sembra sia ancora alla fase
delle trattative. Essa riguardava 5 navi da 5.600 TEU.
(da: Containerisation International, ottobre 1998)
|