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CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERS | ANNO XX - Numero 3/2002 - MARZO 2002 |
Logistica
Nuova rete logistica in Alabama
Il risveglio dei mercati latino-americani in ordine al commercio
containerizzato nord-sud sta stimolando attività di diversificazione
e sviluppo presso diversi porti del Golfo del Messico, come quello
di Mobile in Alabama, che è localizzato in posizione ideale
per attirare traffici sulle citate rotte.
La spina dorsale del Porto di Mobile da sempre consiste nei prodotti
forestali e nel carbone. Infatti, il porto attualmente fa registrare
una crescita delle esportazioni di carbone, con 10,3 milioni di
tonnellate transitate nel 2000 e 12 milioni di tonnellate previste
per il 2001. Inoltre, il porto sta ora distribuendo quantitativi
maggiori di prodotti forestali, gran parte dei quali destinati
al Messico, alla California e persino ad altri centri statunitensi
tradizionalmente impegnati nella lavorazione di prodotti forestali
(il Nord-Ovest del Pacifico).
Peraltro, il profilo industriale dell'Alabama è in fase
di cambiamento, avendo dirottato l'attenzione dall'industria pesante
a quella leggera. Ciò ha comportato la crescita di importanti
costruttori di automobili quali la Daimler Chrysler, la Nissan
e poi la Honda. C'è una sempre maggiore necessità,
ad esempio, di fornire infrastrutture per box contenenti parti
di auto provenienti dal Messico, dal Brasile e dal Venezuela,
mentre altre arrivano dall'Europa. La Daimler Chrysler ha diversi
sub-fornitori e produttori di parti, mentre ci si aspetta che
la Honda possa arrivare sino a più di trenta. Il Porto
di Mobile potrebbe potenzialmente finire per movimentare da 300.000
a 400.000 containers all'anno, utilizzando quattro gru bordo-costa.
Al fine di far fronte alla sfida apportata dai mutamenti nei
traffici mondiali, nonché nella distribuzione dei prodotti
e nei modelli di sviluppo economico dentro e fuori l'Alabama,
la ASPA (Autorità Portuale dello Stato dell'Alabama) ha
tratto la conclusione che il futuro sviluppo portuale deve andare
di pari passo con la fornitura, l'espansione e la commercializzazione
di magazzini a valore aggiunto e di servizi distributivi che siano
di reale valore per lo stato.
Alla M&N (Moffatt & Nichol Engineers) è stato
chiesto di redigere un piano strategico di sviluppo ventennale,
basato sul territorio attorno a Mobile in ragione dei vantaggi
di natura geografica, economica e politica che sia il porto sia
lo stato presentano.
Il porto, dalle acque profonde, dispone dei seguenti vantaggi:
- eccellenti collegamenti via mare con le principali rotte marittime
ed i maggiori partners commerciali;
- connessioni ferroviarie ed autostradali di prima categoria prossime
al porto con le principali regioni economiche del Midwest e del
Canada;
- disponibilità di terreno per lo sviluppo di infrastrutture
di magazzinaggio e distribuzione;
- forza-lavoro in abbondanza;
- supporto federale, statale e locale assai forte.
Il progetto di massima prevede una strategia di sviluppo a lungo
termine pluriennale e propone una serie di programmi quinquennali,
guidati dalla domanda a breve termine e da obiettivi di sviluppo
a lungo termine. Verranno messi assieme partners pubblici e privati
allo scopo di riservare l'utilizzazione dei finanziamenti statali
allo sviluppo delle infrastrutture a lungo termine.
I progetti dell'originario programma quinquennale da $ 302 milioni
( 333 milioni) comprendono: il Choctaw Point Container Terminal
da 83 acri; il centro distribuzione a valore aggiunto Garrows
Bend da 200 acri; infine, un piazzale intermodale da 57 acri.
Le suddette infrastrutture integrate saranno direttamente connesse
al vicino aeroporto (con annesse infrastrutture) di Brookley Field,
alla rete di autostrade intestatali, al sistema regionale di idrovie
interne e saranno servite da binari ferroviari della linea primaria
situata sul confine occidentale della zona di sviluppo. Gli ampliamenti
in termini di capitale comprendono anche incrementi di capacità
nella zona portuale principale nonché miglioramenti infrastrutturali
in tutti gli altri terminal portuali della ASPA.
Le fasi successive comprenderanno la costruzione di centri interni
per la distribuzione e la logistica presso altre localizzazioni
in Alabama, collegati ai principali corridoi di trasporto e connessi
al riuscito complesso per il trasporto aereo e la distribuzione
di merci di Huntsville.
Con le descritte infrastrutture proposte, la ASPA è in
grado di fornire uno strumento efficace e razionale dal punto
di vista dei costi per collegare il trasporto merci marittimo
con una rete distributiva al servizio dell'Alabama e dei mercati
del Midwest sino al Canada.
L'analisi della M&N indica che le nuove infrastrutture fornirebbero
l'accesso da e per i mercati mondiali alle imprese di tutto l'Alabama,
nonché ulteriori incentivi per le imprese manifatturiere
di prodotti che possano essere trasportate per mezzo di containers
alle località dello stato. Le infrastrutture, perciò,
porteranno alla creazione di nuove attività economiche
nell'area di Mobile, mentre ne supporteranno altre su base statale.
L'originario programma di sviluppo quinquennale creerà
5.700 posti di lavoro a tempo indeterminato, $ 228 milioni (
254 milioni) di benefici annui diretti e quasi $ 422 milioni (
465 milioni) di benefici indiretti nello stato dell'Alabama, secondo
le previsioni della M&N.
Un numero considerevole di studi tecnici, economici ed ambientali
deve ancora essere completato prima di poter procedere alla progettazione
della prima fase. Tra le ulteriori necessità previste dal
programma vi sono il marketing, le pubbliche relazioni, le valutazioni
finanziarie, le consulenze legali, i servizi per la gestione delle
costruzioni e svariati altri servizi professionali specifici;
la maggior di esse saranno espletate da ditte dell'Alabama. Tutti
questi incarichi verranno assegnati sotto l'egida di uno sviluppo
coordinato e gestito dalla M&N.
Quest'ultima, ai sensi del contratto stipulato con lo stato,
fornirà alla ASPA servizi per le gestione del programma
ai fini del coordinamento, della programmazione dell'investimento
e dell'implementazione delle infrastrutture pianificate.
Lavorando a stretto contatto con il consiglio di amministrazione
ed il gruppo dirigenziale della ASPA, la M&N costituirà
l'unico centro di responsabilità per tutti i progetti del
programma. Ciò consentirà alla ASPA ed alla M&N
di concentrarsi sugli obiettivi generali di sviluppo strategico
a breve ed a lungo termine. Un dirigente addetto al programma,
presente sul posto, si occuperà unicamente del progetto,
mentre il personale addetto alla gestione del programma, localizzato
presso gli uffici amministrativi dell'autorità portuale,
lavorerà insieme al personale del porto.
Il lavoro della suddetta squadra consisterà nella programmazione
temporale, nei sistemi di monitoraggio del controllo dei costi,
nella gestione della costruzione; altri compiti saranno quelli
della elaborazione e del mantenimento degli standard progettuali,
dei parametri e delle procedure per la stima dei costi nonché
delle procedure per il controllo della qualità.
(da: Container Management, 25 febbraio 2002)
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