
|
CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERS | ANNO XX - Numero 10/2002 - OTTOBRE 2002 |
Porti
Più forti i terminals cinesi
Le statistiche relative ai risultati in termini di containers
rilasciate dal ministero delle comunicazioni cinese per la prima
metà del 2002 mostrano come i porti cinesi continentali
stiano continuando ad incamerare ingenti guadagni. Cumulativamente,
i primi dieci porti containerizzati hanno totalizzato 13,55 milioni
di TEU nel corso di questo periodo, rispetto ai 10,23 milioni
di TEU del 2001, con un incremento anno per anno del 32,4%.
Shanghai e Shenzen hanno fatto registrare gli incrementi più
impressionanti (rispettivamente, 30,8% e 50,4%), rispetto ai primi
sei mesi del 2001. Anche Guangzhou e Xiamen hanno mostrato una
forte crescita, pur partendo da una base di volumi inferiore (35,4%
e 32,8% rispettivamente).
I porti sia di Shanghai sia di Shenzen hanno tratto vantaggio
da un certo numero di nuovi servizi lanciati lo scorso anno. In
conseguenza parzialmente dell'aumento della domanda di consumi
statunitensi, diversi nuovi servizi transpacifici hanno cominciato
a fare scalo a Shanghai e Shenzen dallo scorso mese di marzo.
Tra loro si possono annoverare lo ECX della Grand Alliance, il
PNW della Cosco e lo AAT della China Shipping, così come
il nuovo allacciamento CPN del Lloyd Triestino. Anche il Safari
VSA, operativo dall'Asia al Sudamerica, ha iniziato a scalare
Shanghai nello scorso mese di aprile.
RISULTATI IN TEU PER I PRIMI 10 PORTI CINESI
NELLA PRIMA META' DEL 2002
|
Porto | Totale
(milioni di TEU)
| Incremento %
a. p. a. |
Shanghai | 3,84 | 30,8
|
Shenzen | 3,23 | 50,4
|
Qingdao | 1,61 | 23,4
|
Tianjin | 1,15 | 20,6
|
Guangzhou | 1,00 | 35,4
|
Ningbo | 0,81 | 53,5
|
Xiamen | 0,80 | 32,8
|
Dalian | 0,58 | 5
|
Zongshan | 0,30 | 12,7
|
Fuzhou | 0,23 | 13,9
|
Totale | 13,55
| 32,4 |
Note: Shenzen comprende Chiwan, Shekou e Yantian.
|
Fonte: Ministero cinese delle comunicazioni
|
Inoltre, viene riferito che i costi di movimentazione di Shenzen
sono notevolmente più bassi di quelli di Hong Kong, di
modo che alcuni caricatori della zona del delta del Fiume delle
Perle hanno dirottato i propri instradamenti su Yantian, Shekou
e Chiwan. La crescita del PIL cinese pari al 7,8% nel corso del
2002 ha altresì contribuito ad alimentare le fiorenti esportazioni.
Shenzen si aspetta di movimentare 6 milioni di TEU nel 2002, mentre
Shanghai se ne aspetta 7,5 milioni.
Al contrario, i terminals Kwai Chung di Hong Kong non se la sono
passata altrettanto bene nel corso della prima metà del
2002. Infatti, hanno fatto registrare un incremento anno per anno
minimo, pari allo 0,6%, sino a 5,45 milioni di TEU. Tuttavia,
i volumi del mese di giugno 2002 sono arrivati sino ad un incremento
del 9% per 918.000 TEU, rispetto allo stesso mese del 2001. Le
cifre relative alla metà dell'anno, che rappresentano più
o meno dal 30 al 40 per cento dei risultati annui di Hong Kong,
non sono state ancora pubblicate.
(da: Containerisation International, settembre 2002)
|