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CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERS | ANNO XX - Numero 10/2002 - OTTOBRE 2002 |
Progresso e tecnologia
Il trasporto di merci deperibili della OOCL
Non vi sono dubbi circa il fatto che qualsiasi vettore marittimo
seriamente impegnato nel trasporto di merci refrigerate debba
avere denaro da investire, nonché una combinazione di abilità
ed esperienza. Il mercato continua a domandare; i caricatori desiderano
partners di servizio affidabili; i supermercati non apprezzano
i vuoti sui loro scaffali destinati alle merci deperibili; i vettori
marittimi non possono permettersi di dover regolarmente fronteggiare
reclami in ordine a contenitori di frutta e verdura andata a male
per un valore di decine di migliaia di dollari.
Secondo la OOCL con sede a Hong Kong, gli investimenti in un
nuovo tipo di tecnologia di refrigerati sviluppati dalla Thermoking
l'ha aiutata a primeggiare rispetto ai propri concorrenti.
Alfred Cheung, direttore dei traffici refrigerati della OOCL,
ha dichiarato a Containerisation International che il sistema
AFAM+ è semplice, il che rappresenta uno dei suoi principali
vantaggi. Cheung spiega che il sistema controlla il contenuto
di ossigeno (O2) e di biossido di carbonio (CO2)
all'interno di un contenitore attraverso un microprocessore pre-programmato
che apre e chiude delle prese d'aria sul container, consentendo
l'entrata o l'uscita di aria fresca. Sensori interni misurano
costantemente vari contenuti di tipo gassoso. Una volta raggiunto
l'equilibrio di CO2/O2 richiesto, che differisce
quanto a condizioni ottimali di passaggio per ciascun tipo di
frutta o verdura, la freschezza viene mantenuta e migliorata.
"La gestione dell'atmosfera all'interno del box diventa
decisiva per la qualità del prodotto deperibile. La qualità
può essere danneggiata da cambiamenti della temperatura,
dall'umidità e dai contenuti gassosi in genere" continua.
L'aumento improvviso della temperatura anche solamente di un po'
può ridurre la durata sugli scaffali di un prodotto sino
al 15%. La durata media post-raccolto di alcune verdure è
molto breve, ad esempio, 10-14 giorni per i broccoli e 14-21 giorni
per gli asparagi. Il contenuto idrico della maggior parte della
frutta e verdura è molto alto, e, se l'acqua viene perduta
nel corso del viaggio, ciò comporta un serio danno per
il loro prezzo di vendita dal momento che si tratta di merce venduta
a seconda del peso. Ed anche il gusto ne subisce le conseguenze
in modo rilevante.
Dal momento che il prodotto respira all'interno del container,
il contenuto di CO2 aumenterà ed il contenuto
di O2 diminuirà, causando un danno al prodotto.
Ed è qui che il valore del sistema AFAM+ si rivela. Spiega
Cheung: "La conclusione è che questi tre aspetti (temperatura,
umidità e contenuto gassoso) devono essere gestiti oculatamente,
e questa è una scienza esatta. Così facendo, il
ciclo della crescita viene fermato e si ha un prodotto più
sano all'arrivo. Con l'AFAM+, possiamo controllare e misurare
l'esatto quantitativo del flusso di aria che entra ed esce dal
contenitore". Seguendo le istruzioni e la competenza del
coltivatore o del caricatore, la OOCL è in grado di controllare
il processo di maturazione di un prodotto con questa tecnologia.
Un'alternativa all'AFAM+ consiste nell'utilizzazione della più
costosa tecnologia dell'atmosfera controllata. Questo metodo introduce
nel container gas inerti, come l'azoto, il quale controlla il
livello di deterioramento del prodotto mentre è in viaggio.
Tuttavia, in questo metodo possono esserci delle trappole. Cheung
ha sottolineato che, una volta scaricato il prodotto, l'atmosfera
muta subitaneamente. Ciò comporterà un effetto immediato
su certa frutta o verdura, il che in alcuni casi può condurre
ad una durata sugli scaffali più breve. Al contrario, utilizzando
l'AFAM+, il prodotto viene trasportato da un ambiente completamente
naturale all'interno del container ad un ambiente naturale dopo
lo scarico.
Il sistema AFAM+ può essere utilizzato anche come una
normale unità refrigerata e quindi i guasti non costituiscono
un problema. Cheung aggiunge che il personale della OOCL addetto
al trasporto refrigerato provvede ad un immediato controllo dei
danni riportando l'unità al sistema manuale. Anche i pezzi
di ricambio sono disponibili sul luogo per i casi di necessità.
Asserisce Cheung: "Non vi è nessuna ragione per cui
non possiamo eseguire la spedizione alla perfezione anche in caso
di rottura meccanica. Le nostre squadre lavorano al monitoraggio
del sistema 24 ore su 24. Ogni cosa viene monitorata al momento
del carico, in viaggio ed al momento dello scarico. Cerchiamo
altresì di migliorare le comunicazioni tra il nostro personale
di vendita locale ed i nostri clienti, il che ingenera in loro
fiducia e soddisfazione per il servizio. E questo è un
tocco personale, così come l'assicurare l'esattezza della
scienza".
"Utilizzando l'AFAM+ - continua il dirigente - un caricatore
può ottenere i migliori risultati ad un costo ragionevole.
Stiamo aiutando i nostri clienti a ridurre i loro costi operativi
ed a dare loro la qualità più alta che la tecnologia
possa acquistare al momento attuale. Inoltre offriamo nuovi mercati
ad alcuni dei nostri clienti. La OOCL è uno dei soggetti-pilota,
nel senso che consente a più consumatori di apprezzare
prodotti di qualità provenienti da paesi da cui prima non
avevano mai ricevuto nulla".
La OOCL si serve della tecnologia AFAM+ dall'ottobre 2001 ed
i risultati sono stati molto incoraggianti, avendo consentito
alla società di allargare la propria base clientelare ed
il raggio delle sue operazioni. Tra la frutta e la verdura trasportate
mediante la tecnologia AFAM+ vi sono la lattuga, l'uva, il cavolfiore,
i broccoli, i peperoni, gli asparagi ed i meloni.
Con specifico riguardo al mercato cinese delle merci deperibili,
Cheung commenta che vi è grosso potenziale di crescita.
Si ritiene che i volumi settimanali stimati di traffico refrigerato
da e per la Cina siano di 10.000 TEU (45% di importazioni, per
lo più carni, e 55% di esportazioni, per lo più
frutta, verdura e prodotti ittici). Con l'ingresso della Cina
nella WTO, ci si aspetta che tali cifre aumentino rapidamente
sino a 14.000 TEU alla settimana. Le movimentazioni interne di
reefers non sono comprese in tale cifra. I volumi settimanali
globali della OOCL relativi a tutti i traffici in cui viene utilizzata
la tecnologia AFAM+ sono circa 40 con unità da 40 piedi
high-cubes.
Secondo Cheung, la OOCL in Cina dispone di un vantaggio che le
consente di sfruttare il potenziale di tale mercato in crescita.
I suoi servizi refrigerati ferroviari, infatti, permettono al
vettore marittimo un accesso ad aree del mercato cinese non raggiungibili
dalla maggior parte dei suoi concorrenti. I due servizi settimanali
regolari, inaugurati nel 1998, collegano Xian con Qingdao e Xian
con Shanghai. La OOCL è stata il pioniere di tali servizi
e dispone dell'uso praticamente esclusivo dei pochi pacchetti
di trasporto refrigerato disponibili presso le ferrovie nazionali
cinesi.
Cheung spiega che Chengdu è un'area destinata ad ulteriori
sviluppi di esportazioni refrigerate dal momento che è
famosa per la sua carne e ha molti macelli. Kunmimg, nella Cina
sud-occidentale, è un'altra zona di potenziale crescita
ben nota per i suoi fiori, le sue verdure ed i suoi funghi. Persino
Urumqi, nella zona più occidentale della Cina, viene presa
in considerazione. Il famoso melone "Hammi" viene coltivato
in questa regione. Continua Cheung: "Stiamo cercando di effettuare
altri servizi all'interno della Cina perché là vi
sono molte opportunità da sfruttare, ma prima bisogna fare
un bel po' di lavoro al riguardo. Ci sono problemi inerenti alle
infrastrutture, alle stazioni ferroviarie, agli enti governativi
ed alla combinazione di equipaggiamento da ordinare".
Il dirigente è stato particolarmente entusiasta nello
spiegare il successo del paio di prodotti esportati dalla Cina
negli ultimi mesi utilizzando il metodo AFAM+. "Siamo stati
i primi vettori marittimi a trasportare i broccoli cinesi da Xiamen
al Regno Unito per conto di un'importante catena di supermercati
a gennaio di quest'anno. E questo ha fatto storia. I tempi di
viaggio sono stati di 31 giorni dal momento della raccolta all'arrivo
presso i locali del destinatario. La spedizione è arrivata
in buone condizioni, se non addirittura migliori rispetto a quelle
dei broccoli instradati via camion dalla Spagna, che, al contrario,
impiegano solo due giorni. I broccoli cinesi si sono rivelati
più che accettabili per il mercato locale". I broccoli
sono particolarmente difficili da spedire dal momento che livelli
elevati di O2 hanno conseguenze sul gusto, mentre i
livelli di CO2 devono essere controllati adeguatamente
al fine di rallentare il processo di deterioramento e di differire
l'apertura del bocciolo e la perdita di colore.
Hanno avuto successo anche le spedizioni di collaudo degli asparagi
dagli Stati Uniti a Tokyo e le relazioni finali indicano che è
stata ottenuta la stessa qualità di prodotto conseguibile
con le consegne aeree. Rivela Cheung: "I caricatori avevano
paura a movimentare gli asparagi nei reefers, a meno che i tempi
di viaggio non fossero molto brevi. Si tratta di un trasporto
merci fondamentalmente eseguito per via aerea".
Tuttavia, il racconto preferito di Cheung sulle esportazioni
cinesi riguarda la strategica partecipazione della società
alla Huasheng Fruit Company di Xian a partire dal 1998. La società
è uno dei principali esportatori cinesi di mele Fuji. "Questo
è un caso esemplare di come noi abbiamo lavorato con un
cliente per realizzare un prodotto finale a valore aggiunto. Xian
si trova in una zona abbastanza remota che disponeva di scarse
infrastrutture di trasporto ed agli inizi ci si sarebbe potuto
chiedere come avrebbe fatto un vettore marittimo a trasportare
le mele da lì. La maggior parte delle società di
logistica avrebbe aspettato un paio d'anni in attesa di maggiori
sviluppi". Dopo una serie di incontri e la costituzione di
un gruppo di lavoro della OOCL specificamente dedicato alle mele
Fuji, la società aiutò la Huasheng ad ammodernare
la sua catena delle forniture ed ebbe colloqui con la società
ferroviaria locale al fine di contribuire al trasporto alla volta
dello scalo marittimo. Cheung ha spiegato che le relazioni con
quella società sono ancora in atto e comportano una pianificazione
lungimirante. Le suddette mele Fuji adesso vengono esportate nel
Regno Unito, in Spagna, in Germania ed in grossi quantitativi
destinati a Singapore e Malaysia.
Circa il futuro, Cheung ammette: "E' stato più costoso
per noi investire in questo equipaggiamento rispetto alle normali
unità refrigerate. Tuttavia, se si considerano le linee
di tendenza e le domande del mercato, riteniamo che si sia trattato
di una buona strategia. Quando i tempi saranno maturi, investiremo
ulteriormente in AFAM+". La OOCL trasporta prodotti per mezzo
di questa tecnologia su molte rotte commerciali sin dalla fine
del 2001, ma Cheung aggiunge: "Siamo felici di sviluppare
attività da una delle principali zone di produzione di
frutta del mondo alle zone di domanda".
Per i vettori marittimi, i caricatori ed i destinatari di reefers
sono probabilmente i clienti da cui proviene gran parte della
domanda e con i quali, quando si commette un errore, raramente
esiste una seconda possibilità. L'AFAM+ ha fornito alla
OOCL l'opportunità di trasportare nuovi prodotti in nuove
zone. Cheung sottolinea l'importanza di lavorare a stretto contatto
con i propri clienti, affermando: "La prima cosa, per noi,
è soddisfare le esigenze dei clienti. Creiamo opportunità
insieme. La quota di mercato è meno importante per noi,
perché se il cliente non è contento essa è
irrilevante".
(da: Containerisation International, settembre 2002)
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