testata inforMARE
Cerca
13 marzo 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
12:36 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXII - Numero 5/2004 - MAGGIO 2004

Porti

Le prospettive del porto di Sines

Il 15 maggio 2003, la PSA aveva portato a termine la costruzione della sua ultima infrastruttura per la movimentazione di box, situata presso il porto portoghese di Sines. Lo stivatore dispone di una concessione trentennale a gestire il Terminal XXI, ai sensi di quella che molti commentatori ritengono rappresenti una delle sue iniziative maggiormente speculative sino ad oggi. In effetti, ad un anno di distanza, il terminal deve ancora movimentare la sua prima nave portacontainers.

Continuano le voci secondo cui la PSA abbia tentato di vendere la concessione ovvero almeno di trovare un socio valido sul mercato locale. Fonti vicine ai promotori del progetto confermano come in effetti siano avvenuti dei colloqui con potenziali investitori sia locali che stranieri, sebbene nessuno voglia fare ufficialmente commenti in ordine ad una vendita a tutti gli effetti. Tuttavia, dato l'attuale dislocamento di personale addetto alle vendite sia in Portogallo che nella vicina Spagna, adesso sembrerebbe che la PSA sia a Sines per restarci.

Infatti, sembra sempre più probabile che parte dei futuri traffici del terminal possa derivare dalla Spagna, che manca di un terminal atlantico a lungo raggio ad occidente della penisola. Non sorprende, perciò, che la PSA supporti lo sviluppo del proposto collegamento ferroviario ad alta velocità alla volta di Madrid nella convinzione che dalla regione possano derivare significativi volumi di traffico.

La decisione del governo portoghese di investire pesantemente in collegamenti sia stradali che ferroviari con il porto indica altresì che i traffici in importazione/esportazione svolgeranno un ruolo decisivo nella capacità complessiva di conseguire profitti di tale iniziativa, che non viene considerata come un mero hub di trasbordo. Infatti, lo stato è impegnato a sviluppare un certo numero di complessi industriali nell'ambito della zona di Sines quali strumenti di impulso dell'economia del Portogallo meridionale.

Ciononostante, a meno che non si riesca a sottoscrivere un accordo con un cliente-chiave, il terminal di fatto resterà chiuso; la PSA rifiuta di accettare qualsivoglia traffico di box ad hoc come tale. Sebbene ciò comporterà senza dubbio un impatto negativo sul proprio investimento complessivo da 60 milioni di euro nel progetto, i pagamenti all'autorità portuale avranno effettivamente inizio solo allorquando i risultati avranno raggiunto i 100.000 TEU, sebbene l'attuale capacità consenta di movimentare sino a 250.000 TEU.

In termini di equipaggiamento, sono in funzione due gru da banchina Mitsui, oltre a tre RTGs, mentre anche il terminal ferroviario adiacente è pronto a ricevere i suoi primi box. La concessione richiede altresì che la PSA effettui due ulteriori ampliamenti all'attuale terminal da 13,3 ettari oltre il 2015, aumentando così la capacità di oltre 1 milione di TEU.

Nonostante le attuali difficoltà, non vi è dubbio che, quando le prime navi cominceranno ad arrivare, il mercato containerizzato in Portogallo cambierà per sempre. Quelli più a rischio sono i due terminals fluviali di Lisbona, la Sotagus e la Liscont, che hanno movimentato assieme 487.529 TEU (il 60% del mercato complessivo portoghese continentale), con un aumento del 13,4% rispetto al 2002.

La Liscont è il più fiorente dei due, avendo dato impulso ai propri risultati del 17% sino a 278.928 TEU, grazie ad un incremento del 122% del trasbordo e ad un altro del 26,55 nei traffici di transito, secondo il direttore generale Carlos Figueiredo. Il terminal al momento è in fase di ripavimentazione per consentire la sostituzione delle attuali impilatrici con le RTGs: tre di loro saranno in funzione alla fine dell'anno ed otto per la metà del 2006.

Dalla metà del 2003, la Liscont organizzava altresì un servizio contenitori quindicinale dal piccolo porto di Figueira da Foz tramite l'operatore HMS; il servizio è poi stato tramutato in settimanale a partire da marzo.

E' interessante notare come sia la Liscont che la Sotagus presentino un azionista di maggioranza in comune, la Tertir (Terminais de Portugal): essa infatti detiene una quota del 71,02% nella prima e dell'80,91% nella seconda, per non parlare della quota del 67,36% nella TCL, che gestisce il terminal containers nel porto portoghese settentrionale di Leixões. E' significativo il fatto che la Tertir sia anche collegata con il progetto Terminal XXI della PSA. Tuttavia, malgrado la proprietà comune, Lopo Feijó, presidente della TCL, afferma che attualmente la collaborazione tra i tre terminals resta trascurabile.

La TCL continua a fare una buona impressione, avendo spinto in alto del 5,4% i propri risultati del 2003 sino a 320.280 TEU, grazie essenzialmente all'aumento dei traffici africani nel corso degli ultimi due trimestri.

"Restiamo assai ottimisti per il 2004 e siamo convinti di poter incrementare i risultati del 5,5% almeno, anche se, nel caso le cose dovessero continuare ad andare come verso la fine dello scorso anno, potremmo anche mirare ad una crescita di oltre il 10%" afferma Feijó.

Sebbene l'originario piano gestionale d'impresa della TCL avesse previsto la maturazione di profitti solo dopo il quinto anno di operazioni, la società ha guadagnato denaro già nel corso della sua prima annata completa e resta tuttora in grado di realizzare profitti, al terzo anno appena della sua concessione venticinquennale. Anche la produttività fa una buona impressione, avendo realizzato in media 30,9 box all'ora nel 2003 per 1.600 navi.

"Date le dimensioni del terminal, la TCL ora può essere considerata uno dei terminal più produttivi d'Europa" sottolinea Feijó, il quale rimarca anche che la maggior parte del personale che lavora nel terminal è la stessa gente che in precedenza aveva ottenuto le irrisorie 15 movimentazioni gru all'ora quando il terminal containers era gestito dall'autorità portuale.

Alla richiesta di spiegazioni in ordine al conseguimento di una svolta così radicale, Feijó sottolinea come, anche se i nuovi investimenti abbiano svolto un ruolo di rilievo, gran parte del miglioramento complessivo sia stato semplicemente una questione di direzione, motivazioni e migliore organizzazione a tutto tondo.

Alla TCL piacerebbe altresì gestire servizi intermodali propri, e sta esplorando tale, possibilità con la CP (Ferrovie Portoghesi) che fornirebbe la trazione ed il materiale rotabile, mettendo altresì a disposizione spazi-containers in relazione al proposto servizio di treno-blocco Porto-Lisbona.

In termini di nuovo equipaggiamento, la TCL ha acquistato tre RMGs dalla Eurocrane nel corso del 2003 per il proprio Terminal Sud. La società in questione non solo è stata meno cara del 15% rispetto agli altri partecipanti alla gara d'appalto internazionale, ma ha altresì garantito un supporto di manutenzione urgente in meno di 12 ore.

L'arrivo delle nuove RMGs ha effettivamente dato impulso alla capacità del Terminal Sud nell'ordine del 75%, essendovi adesso sette gru da piazzale. Inoltre, quelle consegnate dalla Eurocrane possono impilare fino a cinque containers in altezza, uno in più rispetto a quelle esistenti.

"Abbiamo un sacco di esperienza con le RMGs, il che spiega perché abbiamo deciso di continuare ad investire in questo tipo di tecnologia, piuttosto che dirottare sulle RTGs, ovvero di combinare i due tipi. Nel nostro piazzale di impilaggio non c'è tutto quello spazio, che era stato progettato per qualsivoglia operazione RMG. Sebbene l'investimento iniziale in RMGs sia inevitabilmente più alto, esse restano competitive a termine più lungo" sostiene Feijó.

L'isola atlantica di Madeira, una regione autonoma del Portogallo, nel 2003 ha movimentato 107.672 TEU, rispetto ai 103.175 TEU del 2002, sebbene la metà di tutto il traffico consista in containers vuoti. Come spiega il Presidente dell'Autorità Portuale João Reis, la domanda è aumentata in media dell'8% rispetto all'ultimo decennio, sebbene probabilmente sia destinata a raggiungere il tetto dei 200.000 TEU circa entro il 2020. Il traffico di box è attualmente concentrato presso il porto di Funchal, il capoluogo dell'isola, dove tutte le navi, tranne una manciata, provengono dal continente portoghese, attraccando o alla banchina 3 a traffico misto o all'ormeggio 6 specializzato, dove è disponibile un'area di 17.000 metri quadrati.

Tuttavia, la maggior parte dell'attuale attrezzatura da banchina è molto vecchia, essendo stata acquistata di seconda mano dall'autorità portuale ad opera dell'impresa di stivaggio OPM quando le venne assegnato un monopolio a termine aperto relativo alla movimentazione di box nel 1990, sebbene successivamente siano state acquistate nuove impilatrici.

La produttività, di circa 12 boxes per gru all'ora, è estremamente scarsa. Tuttavia, Reis la difende sottolineando come nessun valore sarebbe stato aggiunto alla linea di navigazione anche se la OPM fosse stata in grado di offrire 25 movimentazioni per gru/ora. Ciò perché nessuna lavorazione viene espletata dai terminals a Lisbona, Leixões o Setúbal, di modo che le navi impiegate nei servizi pendolari ad intervallo fisso da e per l'isola dovrebbero ancora ormeggiare da qualche parte anche se le attività di carico e scarico venissero radicalmente accelerate. Inoltre, Funchal applica oneri di ormeggio relativi a blocchi di 24 ore, che ancora una volta ovviano alla necessità di tempi di lavorazione più veloci.

"Le nostre attuali installazioni a Funchal avrebbero bisogno di un ampliamento per far fronte ai futuri livelli di traffico, ma ciò non sarebbe desiderabile sul sito attuale, che vorremmo sviluppare esclusivamente per le navi da crociera" spiega Reis. "Invece, stiamo per dirottare i containers ed altro traffico non inerente alle crociere da Funchal ad un nuovo sito a Caniçal, circa 30 km ad est".

L'originario porto di Caniçal è stato sviluppato come un terminal da mare aperto, ma attualmente è in fase di realizzazione un nuovo frangiflutti, e Reis prevede che per la fine del 2004 o l'inizio del 2005 tutte le attività di movimentazione di containers vi saranno concentrate. Inizialmente, vi sarà un piazzale d'impilaggio di 32.000 metri quadrati, con la possibilità di espanderlo sino a 45.000 metri quadrati entro il 2020 al fine di accogliere la crescente domanda.

La banchina da 400 metri sarà in grado di movimentare sino a tre portacontainers alla volta. Tuttavia, con un pescaggio longitudinale di appena otto metri, ovviamente non si ha alcuna pretesa di tentare di catturare il traffico di trasbordo. Reis spiega che il successo dei terminals a lungo raggio sulle vicine Isole Canarie spagnole, più la presenza sia di Sines che di Algesiras, renderebbero ingiustificabile l'investimento aggiuntivo necessario a fare ingresso in questo mercato.

Sinora, non è stato deciso se sarà la OPM od un'altra società a gestire il nuovo terminal, per quanto sia necessaria una intera serie di nuove attrezzature al fine di migliorare le attività di movimentazione in loco. Inoltre, un nuovo terminal interno dovrebbe essere realizzato a Porto Novo, a metà strada tra Caniçal e Funchal, che risolverebbe i problemi abbinati del deposito di contenitori vuoti e dello svuotamento dei containers, dal momento che Funchal soffre di una grave mancanza di spazi adeguati per tale attività.

Oltre al porto principale, a Madeira anche la vicina isola di Porto Santo è servita da navi provenienti dal continente portoghese, sebbene gran parte del traffico containerizzato venga instradato via Funchal, dove un servizio di traghetti movimenta i contenitori in transito. I risultati del 2003 sono ammontati a 2.448 TEU, rispetto ai 2.378 TEU del 2002, con una poche prospettive di crescita di qualche rilievo in futuro.
(da: CargoSystems, aprile 2004)




DALLA PRIMA PAGINA
Positivi i risultati annuali e trimestrali delle taiwanesi Evergreen e WHL
Taipei
Lo scorso totalizzati incrementi del +65,7% e +61,4% dei ricavi
Nel 2024 il traffico delle merci nei porti di Napoli e Salerno è cresciuto del +2%
Napoli
DP World registra ricavi annuali record in crescita del +9,7%
Dubai
Il gruppo terminalista conferma l'intenzione di procedere a nuove acquisizioni
Rilevante crescita dei risultati finanziari annuali della ZIM ma anche dei container trasportati dalla flotta
Haifa
Nel 2024 sulle navi della compagnia israeliana sono stati caricati oltre 3,7 milioni di teu (+14,3%)
Assai positivo l'esercizio annuale 2024 della Yang Ming
Keelung
I ricavi sono cresciuti del +58,4%. Utile di quasi due miliardi di dollari USA
Il CSIS esorta il governo USA a contrastare il sistema dual-use civile-militare adottato dai cantieri navali cinesi
Washington
Perplessità sul sistema di tasse portuali proposto dall'USTR, ma non sulla sua introduzione che costerebbe oltre otto miliardi di dollari all'anno alle prime dieci compagnie che scalano porti USA
Keppel Infrastructure Fund acquisisce la Global Marine Group
Singapore/New York
L'azienda ha una flotta di sei navi per la posa di cavi sottomarini
Netto miglioramento delle performance economiche del gruppo crocieristico Viking
Global Ports Holding gestirà il terminal crociere del porto scozzese di Clydeport
Liverpool/Londra
Siglato con Peel Ports un contratto di concessione della durata di 50 anni
Al via nel porto di Oristano i lavori per il nuovo Centro Servizi Polifunzionale per la Logistica Agroalimentare
Ad Hanseatic Global Terminals il 60% della società che opera il Terminal de l'Atlantique di Le Havre
Amburgo/Le Havre
Il 40% rimane alla francese Seafrigo
Triton compra il noleggiatore di contenitori marittimi Global Container International
Hamilton
Ha una flotta pari a circa 500mila teu
Bureau Veritas chiude il 2024 con una serie di record
Neuilly-sur-Seine/Milano
Forte crescita (+58%) dei nuovi ordini nel segmento Marine & Offshore
Le Aziende informanoSponsored Article
ABB Ability™ Marine Remote Diagnostic System
Always on board with you
MOL prosegue le acquisizioni nel segmento della logistica delle rinfuse liquide
Tokyo/Rotterdam
Comprerà l'olandese LBC Tank Terminals che dispone di una capacità di stoccaggio di 3,3 milioni di metri cubi
Avviati i lavori di potenziamento del Jeddah South Container Terminal
Riyadh
Investimento di 800 milioni di dollari. La capacità di traffico salirà a quattro milioni di teu
Nel 2024 i ricavi del gruppo DHL sono cresciuti del +3,0%
Bonn
Sensibile miglioramento delle performance nell'ultimo trimestre
CMA CGM promette investimenti pari a 20 miliardi di dollari negli USA
Marsiglia
Previsti l'incremento da 10 a 30 navi della flotta di bandiera americana, lo sviluppo di attività portuali e logistiche e 10mila nuovi posti di lavoro
Annunziata nominato commissario dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Tirreno Centrale
Napoli
Il suo mandato alla presidenza è giunto al termine il 2 febbraio
Con i nuovi ordini CMA CGM si appresta a diventare il secondo carrier marittimo containerizzato mondiale
Courbevoie
Attualmente l'orderbook della società di Marsiglia è più consistente di quello della Maersk
La genovese Sirius Ship Management ha acquisito la concittadina Generalmarine
Genova
L'azienda è specializzata in soluzioni per l'elettronica di navigazione e le comunicazioni marittime
L'associazione degli armatori europei cambia nome
Bruxelles
Da oggi si chiama ECSA European Shipowners
EST ha ordinato a Konecranes una nuova gru mobile per il suo terminal nel porto di Augusta
A gennaio le navi transitate nel canale di Suez sono diminuite del -23,2%
Il Cairo/Ismailia
Nel 2024 le merci passate attraverso la via d'acqua egiziana sono calate del -65,4%
Navi e imbarcazioni, nonostante i controlli, continuano ad inquinare le acque dell'Unione Europea
Lussemburgo
Lo denuncia una una relazione della Corte dei Conti Europea
TiL (gruppo MSC), con BlackRock e GIP, acquisirà l'80% di Hutchison Ports
Hong Kong
Accordo anche per comprare il 90% del capitale della Panama Ports Company. L'enterprise value è di 22,8 miliardi di dollari
Pessina (Federagenti) chiede un esame dell'utilità dei nuovi terminal portuali
Roma
Sollecitata una mappa che evidenzi le tipologie di traffico e la domanda effettiva del mercato per tali tipologie di merci e servizi
CMA CGM ordina altre 12 nuove portacontainer da 18.000 teu, questa volta in Cina
Shanghai
Saranno consegnate da Jiangnan Shipyard fra il 2028 e il 2029
A gennaio il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -10,7%, mentre a Savona-Vado è cresciuto del +8,1%
Genova
Merci containerizzate in aumento del +18,2%. Diminuzione dei crocieristi
In netto miglioramento i risultati economici di Kuehne+Nagel nella seconda metà del 2024
Schindellegi
Nel quarto trimestre il fatturato netto è cresciuto del +18,8% e l'utile netto del +11,3%
Il regolamento europeo sul riciclaggio delle navi ha raggiunto i suoi obiettivi
Bruxelles
Troppi armatori - denuncia l'ultima valutazione della normativa - scelgono ancora di demolire le navi nei cantieri dell'Asia meridionale
Croce (Assagenti): non più rinviabile la scelta del nuovo presidente dell'AdSP della Liguria Occidentale
Genova
Non è accettabile - ha denunciato - che da più di un anno il sistema portuale sia acefalo
Nel 2024 i ricavi della CMA CGM sono aumentati del +18% e l'utile netto del +57%
Marsiglia
I container trasportati dalla flotta sono cresciuti del +8%
Nel 2024 il traffico delle merci nel porto di Brema/Bremerhaven è cresciuto del +5,9% grazie ai container
Brema
Inversione di tendenza nell'ultimo trimestre quando i carichi in contenitore sono diminuiti del -2,6%
Zero Emission Maritime Buyers Alliance avvia una seconda gara per spedizioni marittime a basse emissioni
Washington
È relativa ad un'attività della durata di 3-5 anni a partire dal 2027
Costamare programma lo spin-off della divisione dry bulk
Monaco
Verrà creata la Costamare Bulkers Holdings che si prevede di quotare alla Borsa di New York
Il gruppo crocieristico Norwegian Cruise Line Holdings archivia un anno record
Miami
Elevata la domanda per le crociere programmate nel 2025 e nel 2026
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti dell'AdSP dell'Adriatico Meridionale è calato del -7,7%
Bari
Pieno apprezzamento dell'ECSA per il Clean Industrial Deal europeo
Bruxelles
Favore espresso anche da T&E, che però ritiene assai preoccupante la decisione di rinviare la proposta di un obiettivo climatico per il 2040
L'80% del gruppo armatoriale e logistico Louis-Dreyfus Armateurs ad InfraVia
Suresnes/Parigi
La famiglia Louis-Dreyfus manterrà il restante 20% del capitale
Marsa Maroc gestirà anche il nuovo Terminal Ovest del porto di Nador West Med
Casablanca
Quasi due terzi della banchina di 1.440 metri saranno dedicati ai container
Nel 2024 le spedizioni intermodali movimentate dalla tedesca Kombiverkehr sono diminuite del -5%
Francoforte sul Meno
Riedl: necessario sostenere il trasporto intermodale anche tramite incentivi
Nel primo bimestre del 2025 il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -5,7%
San Pietroburgo
In crescita solo i carichi in importazione
Segna variabile tendente al bello l'ultima lettura del Goods Trade Barometer della WTO
Ginevra
Trasportounito proporrà il fermo nazionale dell'autotrasporto dal 31 marzo
Roma
Longo: dal Ministero risposte evanescenti e prive di qualsiasi contenuto
L'introduzione degli standard ESG rappresenta una trasformazione profonda per le imprese portuali
Roma
Nel 2024 Attica ha registrato ricavi e performance operative record
Atene
In calo gli utili a causa degli oneri della fusione con Anek e dell'acquisto di quote di emissione
Arrestato un uomo nell'ambito delle indagini per la collisione tra la Solong e la Stena Immaculate
Southampton
L'accusa è di omicidio colposo per negligenza grave
Pechino, le misure per rivitalizzare l'industria navalmeccanica USA non funzioneranno
Pechino
Nuovi dazi e tariffe - sottolinea il governo - sono dannosi per entrambe le parti
Messina ottiene un finanziamento di 50 milioni di dollari per sostenere gli investimenti nelle full container
Genova
Accordo con BPER Banca e Banca Popolare di Sondrio
La tanker Sounion attaccata ad agosto nel Mar Rosso ha attraversato il canale di Suez
Ismailia
Collisione fra due navi nei pressi del porto di Hull
Southampton / Jacksonville / Rotterdam
Sulle due unità sono divampati incendi
A gennaio il traffico delle merci nel porto di Ravenna è cresciuto del +7,6%
Ravenna
In aumento rinfuse secche e merci varie. Flessione delle rinfuse liquide
Si attenua la crescita tendenziale dei ricavi mensili di Evergreen, Yang Ming e WHL
Taipei/Keelung
A febbraio registrati rispettivamente aumenti del +13,5%, +3,1% e +19,9%
Nel 2024 i container trasportati dalla flotta della cinese SITC sono aumentati del +10,7%
Hong Kong
Ricavi annuali in crescita del +25,9%
Nel porto di Genova è stato sequestrato un carico di 240 kg di cocaina
Genova
La droga proveniva dal Sud America
Assoporti presenta nuove linee guida per una comunicazione inclusiva
Roma
Giampieri: valido strumento per una comunicazione più efficace, rispettosa e inclusiva in tutto l'ambito portuale
La tedesca Schmitz Cargobull acquisirà il 48% della polacca GT Trailers
Münsterland
Entrambe producono semirimorchi e attrezzature per la logistica
A.P. Moller Capital acquisirà il 40% della filippina AC Logistics
Copenaghen
Accordo con la Ayala Corporation che detiene l'intero capitale dell'azienda
Attica Holdings ha venduto il traghetto ro-pax Kriti II costruito nel 1979
Atene
Ceduto per 3,6 milioni di dollari, sarà smantellato in un cantiere autorizzato dall'UE
Nuovi record economici e operativi del gruppo terminalista ICTSI
Manila
Lo scorso anno il traffico dei container movimentato dai terminal portuali è cresciuto del +2,5%
Lauritzen Bulkers ha comprato la canadese Alexander & Blake
Copenaghen
L'azienda opera spedizioni marittime di rinfuse secche, merci sfuse e project cargo
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Royal HaskoningDHV ha comprato la scozzese Arch Henderson
Aberdeen/Amersfoort
La società di Aberdeen è specializzata nella progettazione di opere marittime
Accordo di collaborazione tra Saipem e Divento per l'eolico flottante in Italia
Milano
Prevede l'impiego della tecnologia STAR 1 per la realizzazione delle fondazioni semisommergibili
Global Ship Lease registra risultati economici annuali e trimestrali record
Atene
Nel 2024 i ricavi sono aumentati del +5,4%
Trump promette incentivi fiscali ai costruttori navali statunitensi
Washington
Annunciata la creazione di un nuovo Office of Shipbuilding
Investimento di 1,18 miliardi di dollari della CMB.TECH per acquisire il 40,8% della Golden Ocean
Anversa
La compagnia belga comprerà la quota detenuta dalla Hemen Holding di John Fredriksen
I soci di Interporto Toscano Amerigo Vespucci immettono dieci milioni nella società
Livorno
A novembre il Cda ha predisposto un piano di ristrutturazione
Seabourn ha venduto la nave da crociera Seabourn Sojourn alla Mitsui Ocean Cruises
Seattle/Tokyo
Passerà alla compagnia giapponese nella seconda metà del 2026
ECG adotta un programma per incrementare la sicurezza della consegna degli autoveicoli ai concessionari
Bruxelles
È deceduto a 76 anni Cristoforo Canavese
Savona
Figura di spicco della portualità ligure
Sottoscritto l'atto di acquisizione dell'edifico storico a Gaeta che ospiterà l'ITS Academy Caboto
Al terminal PSA Venice - Vecon il diesel tradizionale è stato sostituito con biocarburante HVO
Genova
Consente una riduzione dell'88,7% delle emissioni di gas serra
Nel porto di Augusta sono state spostate due gru portuali per ripristinarne il funzionamento
Augusta
Sono di proprietà dell'Autorità del Sistema Portuale
Abbattuto l'ultimo diaframma dell'infrastruttura viaria Galleria Salerno Porta Ovest
Salerno
Collega direttamente il porto commerciale della città campana allo svincolo autostradale
La cinese CMPort acquisirà il 70% della società terminalista brasiliana Vast Infraestrutura
Hong Kong/Rio de Janeiro
Attiva nel porto di Açu, movimenta il 30% delle esportazioni nazionali di petrolio greggio
Porto di Gioia Tauro, rinnovata la concessione a Heidelberg Materials Italia Cementi
Gioia Tauro
La durata del contratto è salita da quattro a dieci anni
Ad Antigua è stata avviata la costruzione di un nuovo terminal crociere
St. John's
Sarà completato a metà del prossimo anno
Nel 2024 i ricavi di Finnlines sono aumentati del +2,7%
Helsinki
Pippingsköld conferma l'acquisto di ulteriori tre nuove navi ro-pax che entreranno in servizio nel 2028
Confermata a Mercitalia Shunting & Terminal l'attività di manovra ferroviaria nell'Interporto di Padova
Padova
Daniele Rossi nominato commissario straordinario dell'AdSP dell'Adriatico Centro Settentrionale
Tarros nomina un proprio agente in Germania
La Spezia
È la Global Liner Agencies, società con sede a Stoccarda
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Napoli un convegno di studi sul contrasto ai traffici illeciti via mare
Napoli
Si terrà presso l'Università degli Studi “Parthenope”
Ad Ancona il convegno “Il porto come polo di sviluppo strategico del territorio”
Ancona
È in programma l'11 febbraio
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Damen Mangalia Unionists Protest Friday Against Possible Closure
(The Romania Journal)
Govt. to woo top ten shipping liners in world for Colombo port expansion
(Daily Mirror)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
ESPO, il Clean Industrial Deal è un primo importante passo verso la decarbonizzazione
Bruxelles
Il piano è stato presentato oggi dalla Commissione Europea
Il TAR dichiara improcedibile il ricorso di Med Yacht Storage sulla concessione demaniale a Vado Ligure
Genova
In Francia i datori di lavoro chiedono un'unità di coordinamento pubblico-privato per limitare l'impatto degli scioperi nei porti
Parigi
Lo scopo è di trovare rapidamente soluzioni
Portata a termine la gara per la fornitura di lavoro temporaneo nei porti dell'AdSP dell'Adriatico Meridionale
Bari
Leone: i porti potranno finalmente contare su un meccanismo di mutua assistenza
L'AdSP dell'Adriatico Centrale pubblica l'avviso per le agevolazioni all'acquisto di mezzi portuali “green”
Rinnovato il direttivo del Gruppo Giovani di Federagenti
Roma
Filippo Bongiovanni è stato nominato presidente
Augusta Due (gruppo Mednav) torna al mercato delle nuove costruzioni con una tanker di 18.500 tpl
Roma
È stata realizzata dal cantiere cinese Fujian Southeast Shipbuilding Co.
Il 2025 è iniziato assai male per i porti spagnoli
Madrid
A gennaio movimentate 43 milioni di tonnellate di merci (-6,4%)
Nel porto di Siracusa partono lavori di manutenzione delle infrastrutture
Siracusa
Interventi del valore complessivo di oltre 300mila euro
Nuovo accordo Fincantieri-Edge per sviluppare soluzioni per la protezione delle infrastrutture sottomarine
Abu Dhabi/Trieste
Nei primi nove mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti italiani è cresciuto del +0,5%
Napoli/Roma
In diminuzione rinfuse solide e merci convenzionali. Crescita negli altri settori
MAIRE, Eni e Iren iniziano l'iter autorizzativo per un impianto di metanolo e idrogeno circolari
Milano
Fritelli (Nextchem): i porti italiani saranno tra i primi al mondo a poter fruire del nuovo carburante ecologico
Maestripieri (CISL Liguria): ai porti di Genova e Savona-Vado serve un presidente
Genova
Gli scali - ha denunciato - sono costretti a operare in regime di assoluta emergenza
Nova Marine Carriers, Aug. Bolten ed Ership hanno acquisito Maja Stuwadoors Groep
Lugano
La società olandese opera un terminal rinfuse nel porto di Amsterdam
Nel 2024 il traffico dei container nel porto di Algeciras è diminuito del -0,5%
Algeciras/Valencia
Lo scorso mese il trend negativo è proseguito
Confitarma, bene il mantenimento della procedura semplificata per l'arruolamento dei marittimi
Roma
Scomparsa a 83 anni la giornalista napoletana Bianca D'Antonio
Napoli
Punto di riferimento per cortesia e professionalità anche per il settore dello shipping
L'AdSP del Mar Ligure Orientale ha aderito all'Osservatorio Nazionale Tutela del Mare
Roma
L'ente promuove la valorizzazione della risorsa mare
Domani a Napoli un convegno di studi sul contrasto ai traffici illeciti via mare
Napoli
Si terrà presso l'Università degli Studi “Parthenope”
Il porto di Los Angeles raggiunge un nuovo picco di traffico containerizzato per gennaio
Los Angeles
Porto di Livorno, nel 2024 il traffico ferroviario è cresciuto del +10,4%
Livorno
La quota rail dei volumi di merci movimentate è salita al 19%
Appalto per l'immersione nella vasca di colmata di Ancona dei sedimenti di dragaggio dei porti di Fano e Numana
Ancona
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile