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COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS | ANNO XXIII - Numero 2/2005 - FEBBRAIO 2005 |
Trasporto marittimo
Nuovo servizio settimanale Norvegia-Olanda della Sea-Cargo
La Sea-Cargo, operatore con sede in Norvegia di navi per carichi multi-purpose, ha aggiunto a gennaio un terzo servizio settimanale da Stavanger e Bergen ad Amsterdam. La Sea-Cargo, che è stata costituita tre anni fa mediante la fusione di due compagnie di navigazione norvegesi, la Sea-Trans e la Nor-Cargo, è l'unico operatore che effettua servizi tra Amsterdam e la Norvegia. La compagnia di navigazione ha dichiarato che il terzo servizio era necessario a causa dell'incremento della domanda da parte dei caricatori ad entrambi i capi della rotta.
Rob Jensch, direttore generale della Sea-Cargo Agency ad Amsterdam, afferma che la Sea-Cargo ha deciso di concentrare le proprie attività in Europa nord-occidentale ad Amsterdam nel gennaio del 2003. Con quella decisione, la Sea-Cargo ha abbandonato gli scali a Rotterdam ed Anversa a favore di Amsterdam. L'agenzia della Sea-Cargo è un'associazione temporanea al 50% tra la Sea-Cargo (che movimenta le vendite e le operazioni) e la VCK, agenzia ed operatore terminalistico di Amsterdam che movimenta i traffici norvegesi ad Amsterdam da oltre un secolo.
Il terzo servizio settimanale sarà reso possibile a causa dei cinque nuovi battelli della Sea-Cargo, che presentano le caratteristiche di ro-ro, portacontenitori, portello laterale, carichi pesanti e merci convenzionali. Queste navi allo stato dell'arte avranno una velocità di servizio di 20 nodi che consentirà un tempo di viaggio pari a 18 ore.
"Ciò rende il servizio Sea-Cargo molto competitivo nei confronti dell'autotrasporto. Il servizio parte da Stavanger al venerdì, tocca Bergen di sabato ed arriva ad Amsterdam la domenica.
Questo significa che il servizio è molto conveniente per i traffici della pesca. Il pesce fresco norvegese può arrivare sul mercato a Parigi, poniamo, il lunedì mattina. E' una programmazione ideale" afferma Jensch, che è stato per 40 anni alla VCK, lavorando sempre sui traffici norvegesi.
Jensch dichiara che prima della fusione nel 2001, le due linee di navigazione gestivano 16-17 navi sulla stessa rotta. Ci sono notevoli risparmi sui costi per la Sea-Cargo - e di conseguenza per i caricatori - con la nuova flotta più veloce ora allestita. La Sea-Cargo ha ordinato tre nuove navi per complessivi 75 milioni di euro in consegna nel 2007 da parte di un cantiere navale cinese.
Con l'aggiunta del terzo servizio, le navi della Sea-Cargo arriveranno ad Amsterdam di martedì, di venerdì e di domenica mattina, col viaggio di ritorno previsto rispettivamente per i pomeriggi degli stessi giorni. Alcuni viaggi di ritorno prevedono uno scalo presso il porto britannico settentrionale di Immingham, che è il terzo hub della Sea-Cargo.
Jensch afferma che il terzo servizio settimanale dovrebbe essere considerato come facente parte del Corridoio Marittimo Settentrionale appoggiato dall'Unione Europea, che è finalizzato a togliere i camion dalle strade nella Norvegia sud-occidentale. Il pesce diventerà un carico sempre più importante per la Nor-Cargo con il servizio nel week-end. "Tutti i porti vorrebbero che le navi arrivassero alla fine della settimana. Il terzo servizio è perfetto per questo mercato" dichiara. Le stesse navi effettueranno i servizi del week-end e di metà settimana.
Il progetto relativo al Corridoio Marittimo Settentrionale è supportato con forza dalla Sea-Cargo che si serve di Stavanger e Bergen quali porti di raccordo per i propri servizi alla volta dei porti nel resto della Norvegia sud-occidentale. I tempi di viaggio di 18 ore da e per Amsterdam sono confrontabili al tempo che occorre ad un camion per percorrere gli 800 km alla volta di Amsterdam. I costi, peraltro, sono minori, dato che i semirimorchi trasportati dalla Sea-Cargo non sono accompagnati e c'è poca usura e rottura. Il minacciato pedaggio autostradale tedesco (Maut) non è considerato quale importante deterrente per il traffico camionistico da Jensch, il quale afferma che un pedaggio tipico potrà essere dell'ordine di circa 60 euro. I costi, peraltro, aumentano sempre, dato che i prezzi del carburante per i veicoli pesanti schizzano verso l'alto.
All'arrivo ad Amsterdam, i semirimorchi vengono agganciati a camion gestiti dalla VCK o da ditte di autotrasporto operanti in conto terzi. Jensch afferma che vi è un vivo interesse per il terzo servizio e che la Sea-Cargo sta attivamente cercando clienti per i nuovi flussi di carico sia in Norvegia che ad Amsterdam. Al momento, sono importanti i carichi di alluminio e zinco forniti dal gigante norvegese Norsk Hydro ad Amsterdam nonché i trasporti eccezionali alla volta della Norvegia. Un tipico trasporto eccezionale odierno è costituito dall'attrezzatura da interramento per l'industria petrolifera. Dal momento che è in costruzione una conduttura di gas dalla Norvegia al Regno Unito, la Sea-Cargo attualmente spedisce via mare circa 125.000 tonnellate di carichi dalla Norvegia ad Amsterdam e 95.000-110.000 tonnellate sulla tratta di ritorno ogni anno.
La Sea-Cargo è in grado di offrire servizi da porta a porta mediante il proprio collegamento con la VCK. Essa trae vantaggio dal servizio navetta giornaliero per contenitori che raggiunge Rotterdam in 8 ore attraverso il Canale Amsterdam-Reno. Jensch è entusiasta del servizio containers che è più rapido ed economico di quello che avviene alla volta di Rotterdam via strada.
(da: Haven Amsterdam, n. 4 - 2004)
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