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COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS | ANNO XXIII - Numero 3/2005 - MARZO 2005 |
Trasporto ferroviario
Nuovi carri ferroviari europei per i trailers high cube
I trailers high cube con un'offerta di altezza di carico interna di 3.000 mm appaiono sempre più di frequente nell'ambito del trasporto stradale europeo. Essi trasportano per lo più prodotti di peso leggero quali le parti di automobili e tessuti. Gli esperti stimano che la quota di mercato di tali trailers sia del 20% rispetto al mercato dell'autotrasporto merci.
E' difficile realizzare un veicolo che si tenga entro la normale altezza complessiva dei veicoli stradali europei di 4.000 mm e che offra un'altezza di carico interna di 3.000 mm. Ciò si può conseguire solamente mediante l'utilizzazione di gomme molto piccole e di speciali sospensioni. Tali trailers, peraltro, non possono essere accolte dai classici carri ferroviari europei a tasca: tali carri sono equipaggiati con una tasca che subentra al congegno di scorrimento del trailer, vale a dire la combinazione dell'asse posteriore. Le tasche destinate ad accoglierla offrono una certa profondità che è adatta al semirimorchio stradale classico. Molti tipi progettuali di mega-trailers non possono essere trasportati su tali carri ferroviari.
Di conseguenza, la Kombiverkehr, il principale vettore intermodale europeo, ha ordinato una serie di carri ferroviari di nuova concezione in grado di accogliere i mega-trailers con speciali ruote di piccole dimensioni. Essa comprende un congegno di fissaggio adattabile allo spinotto primario del trailer, nonché uno specifico fondo ribassato per il congegno di scorrimento.
Come al solito, tali carri ferroviari possono trasportare sia containers che casse mobili costruite secondo gli standard internazionali ed europei.
(da: BIC Containers - International Periodical Magazine - n' 01-02/2005)
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