
|
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS | ANNO XXIII - Numero 3/2005 - MARZO 2005 |
Trasporto fluviale
Continua il successo del trasporto containers fluviale sul Reno
Più di 1,5 milioni di TEU vengono movimentati ogni anno su chiatta nella valle del Reno e la linea di tendenza mostra un ulteriore marcato incremento. Alcuni porti renani riferiscono di percentuali di crescita superiori al 30% rispetto all'anno precedente. I primi 6 mesi del 2004 hanno fatto registrare 1 milione di TEU su chiatta, che rappresentano un tasso di crescita del 20% rispetto all'anno precedente.
Un programma nazionale tedesco sul finanziamento dei terminals da parte del governo sottolinea tale incremento. Esso istituisce un regime ai sensi del quale il governo federale si assume sino all'85% dei costi delle infrastrutture terminalistiche. Questo programma promuoverà il cambiamento modale dalla strada alle idrovie interne. Esso contribuirà ad attenuare l'intasamento delle strade ed a migliorare lo scenario ambientale.
Il terminal più recente è stato inaugurato nel tardo autunno del 2004 a Ludwigshafen, nei pressi di Mannheim. Il terminal rappresenta un investimento di circa 40 milioni di euro, con il contributo di qualcosa come 25 milioni di euro da parte del governo tedesco. La capacità è stata programmata per movimentare 200.000 TEU all'anno. Il terminal si occuperà principalmente del trasferimento dei contenitori dalle chiatte ai veicoli stradali e viceversa, ma è stato aggiunto un modulo adibito alle operazioni ferroviarie, di modo che potranno essere combinate tutte le modalità.
(da: BIC Containers - International Periodical Magazine - n' 01-02/2005)
|