
|
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS | ANNO XXIII - Numero 4/2005 - APRILE 2005 |
Trasporto ferroviario
Avanza il progetto della ferrovia Golfo Persico-Mar Rosso
La SRO (Saudi Railways Organisation), appartenente allo stato, ha annunciato il proprio piano di implementazione del progetto del valore di vari milioni di dollari finalizzato a realizzare una direttrice ferroviaria attraverso l'Arabia Saudita, dal porto di Jeddah sul Mar Rosso a Damman, sul Golfo medio-orientale.
La SRO, che è alla ricerca di investitori privati per la realizzazione del progetto esecutivo, ha dichiarato che le procedure di pre-valutazione degli investitori sono state avviate nel primo trimestre di quest'anno. I documenti inerenti alle offerte verranno presentati ad un consorzio di selezione nel terzo trimestre di quest'anno, mentre le richieste di partecipazione verranno ricevute e valutate all'inizio del 2006.
Le trattative con i partecipanti prescelti avverranno nel secondo trimestre 2006, mentre le concessioni saranno assegnate nel terzo trimestre dell'anno prossimo. La SRO si aspetta che partecipino alla gara vettori marittimi, porti ed operatori ferroviari, così come investitori finanziari.
Attualmente è operativo tra Damman e Riyadh un collegamento ferroviario che recentemente ha sperimentato un'elevata crescita dei traffici containerizzati (da 172.000 TEU nel 2000 a 283.000 TEU nel 2004). Inoltre, il 50% dei containers che arrivano nel porto di Damman via mare hanno Riyadh quale propria destinazione finale.
Il corridoio tra Jeddah e Riyadh dispone di un notevole potenziale di traffico ferroviario. Jeddah è un porto assai più grande di Damman in relazione al traffico containerizzato e le spedizioni da Jeddah a Riyadh attualmente devono essere movimentate su camion a costi elevati.
Il nuovo progetto riguarda 950 km di binari da costruirsi da Jeddah a Riyadh, così come altri 115 km di binari dovranno essere realizzati da Damman al porto minore vicino di Jubail. Si tratterà principalmente di una linea per il trasporto merci in contenitori. La direttrice che collegherà Jeddah a Damman incrementerà le opportunità di trasbordo per i caricatori, con un tempo di viaggio tra questi porti pari a 18 ore, in luogo dei 5-9 giorni che occorrono via mare.
(da: Containerisation International, marzo 2005)
|