
|
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS | ANNO XXIII - Numero 5/2005 - MAGGIO 2005 |
Trasporto marittimo
Nuovo servizio nei traffici Asia-Costa Orientale Sudamerica
La CSCL (China Shipping Container Lines), la CMA CGM e la Maruba sono in procinto di lanciare un servizio pendolare congiunto nella prima metà del 2005, nell'ambito dei traffici in rapida crescita dall'Asia alla Costa Orientale del Sudamerica, via Sudafrica.
Secondo un certo numero di fonti, questo allacciamento avrà inizio quando la CMA CGM avrà abbandonato il servizio ASAX (Asia South America Express), che attualmente effettua assieme alla CSAV. La CMA CGM è il socio di minoranza nell'ASAX che impiega due navi da 2.556 TEU, mentre la CSAV, che ci si aspetta che continui ad effettuare il servizio da sola, contribuisce al servizio con otto navi di dimensioni simili.
Nel nuovo servizio, ci si aspetta che la CMA CGM impieghi cinque navi da 2.500 TEU, mentre la CSCL contribuirà con tre navi e la Maruba con due. Tuttavia, alla fine di marzo questi dettagli, così come la rotazione dei porti, dovevano ancora essere ufficialmente confermati.
Questo sviluppo esalta ancor più l'emersione della CSCL quale importante operatore nord-sud, nonché est-ovest, e le fornisce un accesso al mercato del Brasile, che è un importante partner commerciale della Cina. Anche i traffici in direzione ovest dall'Asia al Sudafrica stanno crescendo rapidamente: i recenti sviluppi dell'economia sudafricana stanno alimentando la domanda di beni di consumo, specialmente dalla Cina.
(da: Containerisation International, aprile 2005, pag. 15)
|