
|
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS | ANNO XXIII - Numero 5/2005 - MAGGIO 2005 |
Trasporto marittimo
Migliorati i collegamenti ESA e Safari
Data la sostenuta crescita dei carichi dall'Asia all'Africa meridionale, così come dalla Costa Orientale del Sudamerica all'Asia, il collegamento pendolare settimanale ESA che serve queste tre regioni è stato migliorato a partire dallo scorso mese di aprile. Questo servizio attualmente effettua operazioni con 10 navi da 2.728 TEU, otto delle quali sono gestite dalla Evergreen e due dalla Cosco (una di esse appartiene alla Lloyd Triestino ed una alla sua società-madre Evergreen). Con l'aggiunta di un'undicesima nave, che effettua un viaggio circolare di 77 giorni, la Lloyd Triestino diventa un socio operativo del collegamento in questione.
Anche la rotazione dei porti è in corso di miglioramento, dato che aggiunge scali diretti a tre porti cinesi, che finora sono stati serviti su base di trasbordo. La rotazione così rivista è la seguente: Shanghai, Ningbo, Kaohsiung, Hong Kong, Yantian, Singapore, Durban, Città del Capo, Buenos Aires, Montevideo, Santos, Singapore, Hong Kong, Kaohsiung, Shanghai.
Dal momento che si sta verificando un'elevata crescita dei carichi dal Brasile alla Cina, così come dall'Asia al Sudafrica, vi sarà un ulteriore aumento di capacità in queste direttrici di traffico nei prossimi mesi. Tra breve, la CSCL (China Shipping Container Lines), la CMA CGM e la Maruba lanceranno un nuovo servizio.
Inoltre, al fine di far fronte all'aumento della domanda dall'Asia all'Africa meridionale, il servizio Safari - sinora effettuato congiuntamente dalla MSC (Mediterranean Shipping Company), dalla Maersk Sealand e dalla Safmarine - è in fase di ristrutturazione a partire dal secondo trimestre di quest'anno. La MSC sta per abbandonare tale servizio al fine di effettuare operazioni nell'ambito del proprio allacciamento autonomo Cheetah, i dettagli del quale devono ancora essere confermati.
La Maersk Sealand e la Safmarine gestiranno il nuovo servizio Safari dotato di maggiore capacità, il quale presenta una nuova rotazione portuale, nel contesto della quale verrà aggiunto il porto cinese di Yantian. Questi vettori stanno trasferendo le 4 vecchie unità da 3.101 TEU dal servizio Saecs, rimpiazzando le navi minori. L'allacciamento Safari continua ad esistere con sette navi impiegate in totale.
La nuova rotazione sarà la seguente: Shanghai, Yantian, Hong Kong, Tanjung Pelepas, Port Louis, Port Elizabeth, Durban, Port Louis, Tanjung Pelepas, Kaohsiung e Shanghai.
(da: Containerisation International, aprile 2005)
|