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COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS | ANNO XXIII - Numero 5/2005 - MAGGIO 2005 |
Industria
Ordinazioni globali per la E-One della Kalmar
Il TPS (Terminal Pacifico Sur) di Valparaiso in Cile ed il TCA (Terminal Container Athus) in Belgio sono state le prime infrastrutture per la movimentazione di contenitori ad effettuare ordinazioni relative alla nuova RTG completamente elettrica della Kalmar, la E-One. Queste ordinazioni giungono dopo appena otto settimane dal lancio del prodotto.
Il TPS ha optato per due macchine da 7+1 quanto a capacità in larghezza, in grado di sollevare un contenitore su 5 altre unità e dotate del sistema di autosterzo Smartrail® nonché del sistema di verifica della posizione, così come dell'interfaccia di monitoraggio a distanza, tutti della Kalmar.
Le macchine, che dovrebbero essere consegnate nel prossimo mese di novembre, rappresentano un passo fondamentale nella strategia dell'operatore terminalistico, finalizzata alla conversione ad un sistema RTG. Il TPS ha fatto altresì sapere che altre ordinazioni sono previste nel corso dell'anno o giù di lì allo scopo di poter movimentare la propria crescente produzione containerizzata, che attualmente è attestata a 360.000 TEU all'anno.
Secondo Alejandro Berthold, direttore generale del TPS, il fattore decisivo per la stipulazione del contratto sono state le caratteristiche di manutenzione della E-One, tra cui l'intervallo di servizio previsto sino a 1.000 ore sia per la gru che per il motore.
Nel contempo, il Terminal Container Athus, in Belgio, ha ordinato una E-One equipaggiata con lo Smartrail® e dotata di capacità in larghezza di 9+1 in grado di sollevare 1 contenitore su altre 3 unità. La macchina effettuerà operazioni nell'ambito dell'area di espansione del terminal ferroviario Athus. La macchina del TCA, prevista in consegna nell'autunno prossimo, sarà altresì caratterizzata da uno spreader combinato rotante.
La RTG E-One è avvantaggiata da un motore diesel a basse emissioni e - a causa dell'eliminazione di gran parte dell'idraulica e della precisione delle movimentazioni completamente elettriche - di un notevole risparmio di carburante. Inoltre, poiché la E-One contiene meno componenti meccaniche critiche, vi sono minori possibilità di guasti meccanici, afferma la Kalmar.
La E-One del TCA sarà in grado di estendersi su quattro binari ferroviari, tre corsie di impilaggio ed una corsia di camion, consentendo il trasbordo diretto camion-carro ferroviario e carro-carro. Ciò risulterà in operazioni economicamente fattibili, dal momento che i box, in effetti, saranno movimentati una volta sola.
(da: PortStrategy, aprile 2005, pag. 14)
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