
|
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS | ANNO XXIII - Numero 5/2005 - MAGGIO 2005 |
Industria
Aumentano le ordinazioni di gru da piazzale
L'indagine annuale di Cargo Systems sulle gru da piazzale ordinate all'inizio del 2005 mostra un totale di 804 gru in consegna nel 2005 ed oltre, con un incremento di più del 70% rispetto al medesimo periodo dello stesso anno quando era stato riferito di 468 gru sotto ordinazione.
Tale incremento riflette l'enorme crescita che si sta verificando nel settore containerizzato e le sempre maggiori pressioni che vengono effettuate sui terminal al fine di movimentare più contenitori. Negli ultimi anni - e molti prevedono lo stesso anche per gli anni a venire - i terminal sono stati chiamati a movimentare una crescita a due cifre su base annua e, spesso, a farlo senza essere in grado di ampliare le dimensioni fisiche delle proprie infrastrutture. Il passaggio ad operazioni con gru a cavaliere da piazzale è comunemente visto come un passo logico al fine di conseguire maggiori risultati partendo dalla configurazione terminalistica esistente.
GRU RTG/RMG ORDINATE |
Quota di ordinazioni dei produttori |
|
|
ZPMC |
341 |
Gruppo Fantuzzi |
101 |
Doosan |
96 |
Ordinazioni suddivise per zona geografica |
Kalmar |
77 |
Cina |
243 |
Konecranes |
56 |
Altri paesi asiatici |
220 |
Mitsui |
29 |
Golfo Persico/Medio Oriente/ Africa |
104 |
Impsa |
24 |
Europa |
80 |
Mitsubishi |
22 |
Nord America |
79 |
FELS |
21 |
Centro-Sud America/Caraibi |
42 |
TCM |
14 |
Paesi non specificati |
36 |
Hyundai |
9 |
|
Liebherr |
9 |
Kuenz |
2 |
Sumitomo |
2 |
Paceco España |
1 |
Non sorprende che la localizzazione di destinazione del maggior numero di gru da piazzale sia la Cina con 243 unità e non sorprende nemmeno che la ZPMC abbia il maggior numero di contratti relativi alla fornitura di tali unità (172). Tuttavia, la Noell Crane Systems (China) ha comportato un notevole impatto nel mercato cinese, assicurandosi ordinazioni per 66 RTGs e la Kalmar è penetrata nel mercato terminalistico cinese assicurandosi ordinazioni per cinque RTGs.
I nuovi sviluppi portuali in Corea hanno ingenerato ordinazioni per 63 nuove gru a cavaliere da piazzale, 54 delle quali sono RMGs, di cui 49 saranno prodotte dalla Doosan. Il numero complessivo delle RMGs da consegnare in tutto il mondo nel 2005 è di 99, con un incremento del 180% rispetto alle cifre del 2004. Lo ECT di Rotterdam ha ordinazioni per 40 RMGs (o gru impilatrici automatiche nella variante Kalmar) che andranno ad aggiungersi a quella che già costituisce la maggiore flotta mondiale di questo tipo di equipaggiamento.
L'incremento nelle consegne di RMG potrebbe senz'altro riflettere la tendenza verso una maggiore automazione, subito o tra qualche tempo in futuro. Malgrado la sempre maggiore raffinatezza dei congegni di deviazione a disposizione delle RTGs, si ritiene ancora diffusamente che le RMGs siano la scelta prediletta quando viene programmata una automazione.
La zona del Golfo Persico/Medio Oriente/Africa adesso totalizza 104 ordinazioni di nuove gru da piazzale. La Konecranes dispone di contratti per la fornitura di 24 gru ad Israele, mentre Dubai ha ben 74 RTGs sotto ordinazione presso la ZPMC.
Gli affermati porti europei e statunitensi, con ordinazioni per 80 e 79 gru rispettivamente, 27 delle quali sono destinate in Canada, presentano un incremento del 100% rispetto allo scorso anno, il che, senza dubbio, riflette gli incrementi produttivi e costituisce una risposta ai timori di una crescente congestione.
Le ordinazioni per la zona Centro-Sud America/Caraibi, attestate a 42, sono un piccolo aumento rispetto allo scorso anno; i porti brasiliani hanno ordinato 23 gru, mentre 12 sono quelle destinate a Panama.
(da: CargoSystems, aprile 2005, pag. 23)
|