
|
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS | ANNO XXIII - Numero 6/2005 - GIUGNO 2005 |
Porti
Houston fa spazio per nuove gru
La commissione della PHA (Port of Houston Authority) ha annunciato di avere approvato una raccomandazione per l'autorizzazione alla PHA a sollecitare e ricevere proposte in ordine a due gru elettriche da banchina per contenitori, destinate al Bayport Container and Cruise Terminal.
Quattro gru sono già state ordinate e dovrebbero essere operative in tempo per l'apertura del terminal Bayport il 1' giugno del prossimo anno.
Al fine di far fronte alla crescita prevista, tuttavia, la PHA ha in programma l'ampliamento del molo al fine di assicurare spazio di banchina a due navi. La PHA andrà alla ricerca di proposte inerenti a due gru aggiuntive allo scopo di fornire tre gru da banchina per nave ai sensi del piano di massima del Bayport.
La commissione ha altresì approvato una raccomandazione finalizzata a modificare il contratto con la DMJM Harris/AECOM per una cifra stimata in 474.000 dollari USA in relazione alla fase 1 dell'ampliamento del molo al Bayport, di modo che la DMJM Harris/AECOM modificherà il progetto originale del molo, previsto in 1.660 piedi, mediante l'aggiunta di 330 piedi per accogliere i volumi di carico previsti al Bayport.
La DMJM Harris/AECOM provvederà altresì a modificare la progettazione dei fermi delle gru allo scopo di accogliere le specifiche relative a dimensioni e carichi delle gru ZPMC adesso ordinate.
Inoltre, la commissione ha assegnato un contratto di progettazione e costruzione alla BEI Engineers che collocherà altrove il varco principale della PHA, installerà una corsia supplementare per le ispezioni e provvederà alla recintazione, alla illuminazione, al controllo degli accessi ed ai sistemi CCTV con collegamento al Centro di Coordinamento Portuale ad un costo non superiore a 2,041 milioni di dollari. L'intero progetto dovrebbe essere completato non più tardi del 31 marzo 2006.
La commissione ha poi assegnato un altro contratto alla JAM Distributing ai fini dell'acquisto di carburante diesel ad emulsione Purinox per il Barbours Cut Terminals. Ci si aspetta che la PHA il prossimo anno utilizzi approssimativamente 1,2 milioni di galloni di Purinox ad un costo non superiore ad 1,8 milioni di dollari.
Il Purinox è utilizzato per la maggior parte dell'equipaggiamento fuori-strada alimentato a diesel presso il Barbours Cut e ha aiutato la PHA a ridurre le proprie emissioni di ossido di azoto e di materia polverizzata rispettivamente del 25% e del 30%.
Lo scorso anno, la PHA ha provveduto ad utilizzare il carburante in questione per 28 trattori da piazzale e 33 gru RTGs presso l'infrastruttura.
(da: Cargo Systems, maggio 2005, pag. 9)
|