
|
COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS | ANNO XXIII - Numero 6/2005 - GIUGNO 2005 |
Porti
2005: grande annata per il Distriport di Fos
Il Fos Distriport, la zona logistica in fase di sviluppo nei pressi del terminal containers di Fos (Marsiglia), si sta espandendo rapidamente quest'anno, in termini sia di infrastrutture di magazzinaggio, sia di nuovi clienti. Il complesso logistico è divenuto operativo a maggio del 2004, con l'apertura di un magazzino di 10.000 m2 ad opera del distributore di frutta e verdura Leon Vincent.
Nel 2005, dovrebbero essere commissionati complessivamente altri 116.000 metri2 di spazi di magazzinaggio. A gennaio di quest'anno, è iniziata la costruzione di un'infrastruttura di 28.430 m2. Tale opera, la cui apertura è prevista in due fasi, ad aprile e giugno, sarà affittata all'impresa di trasporto francese SDV-LI quale base di esportazione europea delle spedizioni di acqua minerale della Danone. Quest'ultima spedisce approssimativamente 15.000 TEU all'anno attraverso il porto di Fos e ci si aspetta che tali volumi crescano in modo significativo in futuro.
I lavori relativi ad un'altra infrastruttura di magazzinaggio, destinata ad occupare 33.000 m2, sono iniziati a febbraio; essa in parte sarà assegnata all'importante società francese di logistica Mory-EGL. Inoltre, ad aprile dovrebbe iniziare la costruzione di un magazzino di 35.000 m2 per conto dell'investitore AXA-Reim, seguita da un'unità di 20.000 m2 (sviluppata dalla società Gazeley) nel terzo trimestre del 2005. Questi sviluppi saranno seguiti, nel 2006, dalla ordinazione di altre due infrastrutture: una da 36.000 m2, l'altra da 47.000 m2.
La domanda per il Fos Distriport fa seguito alla crescita dell'11% dei risultati del terminal contenitori di Fos nel 2004, indotta dalla sua crescente quota di importazioni dall'Asia. Per il porto di Marsiglia nel suo complesso, che comprende Fos, i risultati nel 2004 sono aumentati del 10% sino a 916.000 TEU.
La crescita del porto di Marsiglia è stata meno sostenuta nei primi due mesi del 2005, dato che i volumi sono calati presso il terminal contenitori di Fos, a causa delle agitazioni sindacali verso la fine del 2004. Questo terminal è attualmente in fase di espansione; l'ampliamento in questione verrà denominato Fos 2XL.
(da: Containerisation International, maggio 2005, pag. 23)
|